Cellule staminali, ricerca di SISSA e Burlo: possibile cura malattie genetiche e degenerative

0
Fonte: Rai News

E’ stato trovato nel cervello il gene regolatore dello sviluppo delle cellule staminali durante la fase embrionale. Un vero e proprio gene direttore. La ricerca condotta da SISSA, in collaborazione con Burlo, potrebbe condurre alla possibile cura di malattie genetiche e degenerative.

La scoperta del gene regolatore delle cellule staminali: nome e dettagli

La ricerca condotta dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), in collaborazione con L’Istituto Burlo Garofolo di Trieste e l’Università britannica di Cambridge, ha permesso di scoprire il gene direttore delle cellule staminali. Tale scoperta rappresenta una svolta decisiva nel campo medico e scientifico, data la possibilità di trovare la cura a molte malattie genetiche e degenerative.

Il gene in questione si chiama Foxg1 ed interviene al momento dello sviluppo embrionale. Esso regola e dirige le cellule staminali, supervisionando quali di esse diventeranno neuroni e quali saranno cellule di supporto. Prima di questa scoperta era noto per essere coinvolto nella genesi di molte malattie rare.

La funzione del gene Foxg1

Grazie alla scoperta di SISSA in collaborazione con Burlo e Cambridge, si è scoperto che il gene regolatore delle cellule staminali, chiamato Foxg1, è coinvolto nella delicata modulazione di circa 85 miliardi di cellule nervose e di altrettante cellule generiche, chiamate gliali, che lavorano a contatto con le prime per un corretto funzionamento.

Questa rivoluzionaria scoperta potrebbe portare alla cura di molte malattie genetiche e degenerative. Come dichiarato da Ansa, lo studio condotto simultaneamente da SISSA, Burlo e Cambridge, è stato pubblicato sulla rivista Cerebral Cortex, giornale dell’Accademia di Oxford specializzato in ricerche sullo sviluppo, l’organizzazione, la plasticità e la funzione della corteccia cerebrale, incluso l’Ippocampo.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS