Chi è Dua Lipa?

0
Fonet foto_ the indipendent.com

Dua Lipa è diventata una vera e propria pop star del panorama musicale internazionale. La cantante di origine albanese piace ai grandi e piccini per la sua sfrontatezza e il suo atteggiamento sicuro. In soli due anni è diventata una delle cantanti più amate dai fan.

Le origini albanesi

Le origini albanesi sono un vero e proprio motivo di orgoglio per Dua Lipa, che non perde occasione per ringraziare il suo popolo e mostragli tutto l’affetto. La pop star è nata a Londra il 22 agosto 1995, ma per molti anni ha vissuto in Kosovo. La sua famiglia è nata e cresciuta in Albania, solo negli anni successivi ha deciso di trasferirsi definitivamente in Gran Bretagna.

Come detto, la cantante è molto amata per i suo atteggiamenti decisi e che sprizzano sicurezza in sé. Forse è la forza data dal suo stesso nome, che tradotto in italiano significa ‘Io voglio’. Volere, dunque, come mantra tantrico che è stato alla base del voler raggiungere a tutti i costi le vette più alte del mondo musicale.

View this post on Instagram

Back to the studio. ❤️

A post shared by Dua Lipa (@dualipa) on

Gli inizia della carriera

Gli inizia della carriera vedono Dua Lipa protagonista come modella, attività che utilizza per mantenersi, ma la vera passione della giovane 23enne è il canto e così comincia a registrare dei video nei quali interpreta cover di cantanti famose come Christina Aguilera e Nelly Furtado e inizia a postarli sul suo canale Youtube.

Dua Lipa, che ha ripreso l’amore del canto dal padre, si trasferisce a londra con un’amica di famiglia e decide di frequentare la Sylvia Young Theatre School. Nel 2013 muove i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo partecipando a uno spot televisivo della versione britannico di X Factor.

View this post on Instagram

Clash 102

A post shared by Dua Lipa (@dualipa) on

La svolta di Dua Lipa

La svolta di Dua Lipa arriva nel 2015, anno nel quale inizia a lavorare sul suo primo album da solista. La cantante decide di non cambiare il suo nome, adottandone uno d’arte, ma di tenere il suo originale poiché molto legata al suo popolo. La Warner music group, etichetta discografica che per prima ha appoggiato la cantante, lancia il primo singolo New Love, che è stato prodotto da Andrew Wyatt e Emilie Haynie.

Il successo di Dua Lipa arriva con il secondo singolo lanciato sul mercato nel mese di ottobre. ‘Be the one‘, in pochi giorni, scala le classifiche e raggiunge il primo posto in Belgio, Slovacchia e Polonia. Negli altri paesi europei, il brano si piazza nella top ten, mentre sia in Australia che in Nuova Zelanda è una delle hit più ascoltate.

https://www.instagram.com/p/BL6Fv7xg4Hs/

Il primo tour

Il primo tour di Dua Lipa parte nel gennaio del 2016 facendo tappa prima nel Regno Unito e poi nel resto d’Europa. Il 2016 è l’anno che incorona la cantante vera e propria regina del pop con i singoli Last Dance e Hotter than Hell. I biglietti per i concerti dell’artista iniziano ad andare a ruba e i cd sono sempre più richiesti. Nel novembre dello stesso anno è Sean Paul a proporre la collaborazione a Dua Lipa per il singolo No Lie, che raggiunge la decima posizione nel Regno Unito.

L’album Dua Lipa

L’album Dua Lipa viene edito il 2 giugno 2017 e grazie al suo sesto singolo, New Rules, è stata la prima artista solista femminile a raggiungere la vetta della classifica dei singoli UK dopo Adele. Il brano è il suo personale più venduto nei vari stati come Canada, Australia, Stati Uniti.

In Italia, Dua Lipa è stata ospite lo scorso anno come ospite speciale durante l’undicesima edizione di X Factor ed è stata scelta da Patrizia Pepe, la stilista fiorentina, come testimonial per la collezione Bang Bang.

https://www.instagram.com/p/BTl6RSQFT0N/

La candidature ai Brit Award

La candidature ai Brit Award sono cinque e arrivano nel gennaio del 2018. Dua Lipa è candidata come British Breakthough Act, migliore artista solista, miglior singolo, miglior album e video dell’anno ricevendo i premi nelle prime due categorie sopra elencate.

L’ultimo anno per Dua Lipa è stato caratterizzato da molte collaborazione di prestigio come ad esempio quella con Calvin Harris, per il singolo One Kiss e quella con Andrea Bocelli, con il quale ha inciso il brano If Only, contenuto nel nuovo album del cantante lirico, Si.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS