Cibo a domicilio: pizza e sushi dominano classifica
Da Redazione
Gennaio 04, 2016
In Italia cambiano i gusti a tavola. La pizza resta sempre il cibo a domicilio preferito ma c’è l’avanzata della cucina mediorientale, come sushi e noodles
A stilare la classifica degli alimenti a domicilio preferiti dagli italiani ci ha pensato hellofood.it, nota piattaforma che consente di ordinare i cibi che, nel giro di poco tempo, verranno recapitati al proprio domicilio. Basta un pc, un tablet o uno smartphone per prenotare gli alimenti preferiti.
Sebbene ogni città abbia i suoi gusti, ad esempio Siena va pazza per il kebab e Pisa per la schiacciata alla Nutella, in linea di massima la pizza resta sempre il piatto preferito dagli italiani, e per questo svetta nella classifica del cibo a domicilio. Non bisogna sottovalutare, però, l’avanzata della cucina mediorientale: agli italiani, infatti, piacciono molto anche cibi come noodles e sushi.
Nel Belpaese, insomma, ci sono più stranieri e, di conseguenza, c’è più voglia di gustare i piatti tipici di altre nazioni. Molti immigrati, infatti, in Italia aprono attività per far conoscere la cultura enogastronomica del loro Paese. A quanto pare, molti italiani apprezzano la cucina straniera: lo testimonia il proliferare di locali che vendono kebab e sushi. A Perugia, invece, spopola il gyros pita greco.
Il CEO di Hellofood, Cristian Sarcuni, ha detto riguardo ai gusti degli italiani riguardo al cibo a domicilio:
“Le abitudini degli italiani a tavola vanno cambiando. Si vanno sostituendo le consuetudini alimentari per lasciare, ad esempio, il passo al cibo multietnico. Ciò si rispecchia anche negli ordini a domicilio ed è sorprendente scoprire che l’evoluzione più radicale dei palati sia avvenuta in città che posseggono una cultura enogastronomica molto forte”.
Stupisce non poco, infatti, il fatto che in città come Siena, il cibo a domicilio più diffuso sia il kebab. La ‘culla’ del panforte, insomma, sta cedendo alla cucina multietnica.
Articolo precedente
Calze Della Befana 2015: ecco quelle di Frozen, i Prezzi!
Redazione
Articoli correlati
Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025
Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024