Come abbellire il giardino con elementi decorativi
Da Redazione
Settembre 07, 2020
Avere un giardino in ordine e abbellito può essere qualcosa di estremamente importante per rendere ancora più affascinante la nostra casa. A volte invece, per mancanza di tempo o per il possesso di ben poche idee che riguardano la creatività, non riusciamo ad arredarlo come vorremmo. Invece dovremmo tentare di trovare tutti i rimedi possibili per riuscire ad abbellire questo ambiente, perché esso è estremamente importante anche per ritrovare una certa tranquillità mentale da sperimentare dopo una lunga giornata di lavoro o di impegni vari. Insomma sarebbe davvero importante avere il giardino dei nostri sogni, anche se dobbiamo tenere conto del fatto che non bastano soltanto le piante adatte. Invece bisogna curare tutti gli spazi del giardino ed esistono molte soluzioni a questo proposito che possono fare al caso nostro. Vediamo di che cosa si tratta.
Le recinzioni e i muri fioriti
Per suddividere il giardino e creare degli angoli davvero meravigliosi si possono sfruttare le recinzioni, come quelle che trovi su esconti. Le recinzioni servono anche a creare un ambiente accogliente, perché su di esse possono essere piantati degli alberelli rampicanti oppure dei fiori.
Con questi materiali per le recinzioni si possono creare anche delle aiuole fiorite che fanno da confine ai sentieri in cui si divide il giardino. Inoltre, se hai veramente il pollice verde e sei appassionato degli ortaggi, attraverso un’apposita recinzione, potresti creare un orticello.
Arredare con il riciclo creativo
Abbiamo parlato fin dall’inizio di quanto sia importante la creatività per arredare e abbellire il nostro giardino. A questo proposito ti consigliamo tutte le idee che si possono ottenere con il riciclo creativo e con qualche lavoretto di fai da te.
Ci sono infatti molti oggetti che non ci servono più in casa e che potrebbero diventare davvero degli elementi decorativi ideali per il nostro giardino.
Facciamo qualche esempio per essere più chiari da questo punto di vista. Ad esempio dei vasi rotti o dei barattoli possono essere riutilizzati come lampade o come elementi colorati da decorazione disposti in vari angoli del giardino.
Le cassette di legno si possono utilizzare per allestire un angolo dedicato al barbecue. Le vecchie gomme dell’automobile possono essere usate come altalene o per realizzare delle originali fioriere.
Se hai dei bancali o delle sedie che non usi più, puoi costruire ciò che più ti suggerisce la fantasia, anche altalene o tavoli o oggetti per appendere le piante.
L’importanza dell’illuminazione
Illuminare in maniera corretta e in modo armonico gli spazi esterni della casa è davvero fondamentale per valorizzare il nostro giardino.
Ci sono varie opzioni che puoi considerare per una bella illuminazione del giardino. Per esempio per dare delle feste un po’ vivaci che siano in grado di sfruttare gli spazi all’aperto, puoi scegliere un’illuminazione colorata e intensa.
Inoltre, se vuoi creare un’atmosfera di relax, puoi scegliere un’illuminazione più tenue. Ricordati che alcuni punti luce possono davvero cambiare l’aspetto del giardino. Per questo ti consigliamo di valorizzare alcuni angoli con delle luci pensate appositamente, anche per mettere in evidenza i punti di interesse.
Inoltre considera sempre che è molto bello creare degli effetti di ombra e di luce con la vegetazione. Il tuo giardino può diventare veramente molto accogliente, se sai distribuire in maniera adatta l’illuminazione.
D’altronde le possibilità sono davvero infinite e basta usare un po’ di creatività per illuminare al meglio e per creare delle decorazioni con le luci molto attraenti che sanno rallegrare le serate che passi all’aperto.
Anche i fiori e le piante, illuminati al meglio, possono suscitare effetti fantastici a cui non avresti mai pensato di poter arrivare. Utilizza tutti gli strumenti a tua disposizione per creare effetti luminosi in grado di emozionare.
Articolo precedente
Rimedi per pelle secca e squamosa
Articolo successivo
Strisce a led, ecco tutti i vantaggi nell’utilizzarle in casa
Redazione