Come affrontare l’inizio della scuola? 14 settembre 2015, tutti a scuola!

0
Esami di maturità all'interno della scuola Ennio Quirino Visconti in Piazza Collegio Romano oggi 22 giugno 2011 a Roma. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Esami di maturità all'interno della scuola Ennio Quirino Visconti in Piazza Collegio Romano oggi 22 giugno 2011 a Roma. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Tutti a scuola! 9 milioni di studenti hanno rimesso lo zaino in spalla e detto addio alle vacanze! Si torna a scuola, con tutte le ansie, le aspettative ed il bisogno di comprensione che ciò comporta.

La scuola e’, come tutto ciò che e’ “obbligato”, qualcosa che manca a posteriori. Ogni ragazzino fatica ad alzarsi la mattina per andare a scuola, fatica a studiare 30 pagine per un’interrogazione, ma, poi, dopo il diploma, quando arriva il ciclone università o, addirittura dopo, quando già e’ arrivata la benedetta laurea, riguarda con occhi innocenti e malinconici a quei giorni di risate e lacrime tra i banchi di scuola.

Si’, perche’ la scuola andrebbe presa cosi’, con filosofia. Si dovrebbe guardare il lato positivo, la possibilità di rivedere i compagni che ci sono mancati durante l’estate, di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, di mettersi alla prova, di capire i propri limiti ed i propri punti di forza!

Affrontare l’inizio della scuola e’ sempre traumatico perche’ si torna da un periodo di massimo relax, ed, improvvisamente, ogni giorno la nostra routine cambia radicalmente. Occorre molta pazienza ed il non doversi abituare subito a cio’. Anche le mamme devono avere pazienza con i figli e non pretendere subito che rispettino pedissequamente gli orari, dando loro la naturale spinta per abituarsi alla situazione. Vedrete che si abitueranno presto.

Incitateli a fare amicizia con i nuovi compagni, a legare legami anche di studio, ma lasciando sempre anche un piccolo spazio per le attività extra-scolastiche. Cercate di non trasmettere le vostre ansie da aspettativa ai figli perche’ questo potrebbe comportare che inizino in modo errato l’anno scolastico. 

Imparare deve essere sempre un processo che nasce dalla tranquillità dello spirito, mai dall’ansia.

Sono convinta che ci sarà anche qualche ragazzo ansioso di tornare a scuola, per qualunque ragione esistente. L’importante e’ il rispetto degli orari, il rispetto degli insegnanti ed il rispetto dei propri doveri scolastici. Buon anno scolastico a tutti!

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS