Come modificare foto e immagini con app e software per Pc

0

La diffusione in larga scala di smartphone, tablet e dispositivi portatili e il contestuale aumento esponenziale dell’utilizzo dei social network hanno avuto, tra le molte conseguenze, quella di abituarci a modificare fotografie e immagini per postarle sui nostri profili Facebook o nei sempre più seguiti account Instagram che, di fatto, basano la propria popolarità sulla bellezza e la particolarità delle foto caricate. Ad oggi, sono sempre più numerosi gli utenti che hanno necessità di modificare le proprie fotografie, vediamo quali sono i migliori strumenti da utilizzare per eseguire questa operazione tramite smartphone, tablet o direttamente al Pc.

Modificare immagini tramite Pc o smartphone?

Per quanto le modificazioni di foto e immagini possano essere eseguite anche online, certamente usare appositi programmi per Pc è la soluzione ideale in quanto possiamo usufruire di una serie di strumenti, anche avanzati, per migliorare le nostre foto o eseguire fotomontaggi e ritoccare qualsiasi aspetto dell’immagine. Tra i migliori software gratuiti sono da segnalare Paint.Net, Photoscape e Gimp, tre dei migliori tool per manipolare immagini digitali ottenendo un risultato che si avvicina alla perfezione.

Utilizzo di app per la modifica delle foto

Chi non volesse utilizzare programmi per Pc per lavorare sulle foto, può avvalersi di numerose app che consentono di manipolare le immagini direttamente su smartphone o tablet. Va detto che, per quando si possano raggiungere buoni risultati, spesso il processo di modifica risulta complicato e scomodo, non per la qualità delle applicazioni ma per la natura dei dispositivi stessi che non sono nati per operazioni di questo tipo e si rivelano difficili da usare con precisione, dovendo avvalersi del touch per eseguire qualsiasi tipo di modifica. Al momento le app migliori per la manipolazione di immagini digitali sono Pixlr, Snapseed, PicsArt Photo Studio, Prisma e Adobe Photoshop Express, per quanto ne esistano davvero tantissime e ognuna con le proprie particolarità. Ogni applicazione esiste sia nella versione per sistemi operativi Android che iOS.

Gli strumenti che software ed app mettono a disposizione degli utenti sono davvero molteplici e vengono incontro ad ogni esigenza. Oltre ai filtri per migliorare la resa grafica, troviamo tool per ridimensionare, tagliare, incollare, rimuovere gli occhi rossi, modificare la luminosità e il contrasto, fino ad arrivare alla possibilità di applicare effetti grafici avanzati come didascalie testuali colorate, forme e oggetti di ogni tipo. A chi non è mai capitato di voler dare un tocco di brillantezza al proprio selfie? Ora sappiamo che ci sono diversi applicativi in grado di consentire la modifica e la manipolazione delle foto da usare per ogni evenienza e, ormai, quasi indispensabili per chiunque sia un appassionato frequentatore del mondo dei social network.

Leggi anche le altre Notizie di attualità e curiosità di ZZ7 anche su Google News e premi la Stellina cliccando QUI sotto per seguire le News.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.