Contro l’emicrania viene in aiuto la meditazione

0
emicrania

Effettuato un primo studio sui benefici della meditazione contro l’emicrania. Nuove tecniche possono ridurre lo stress e gli acuti mal di testa

Si chiama mindfulness-based stress reduction (MBSR) ed è una tecnica di meditazione molto usata negli Stati Uniti per combattere lo stress.
Secondo un gruppo di ricercatori della Wake Forest Baptist Medical Center di Winston-Salem e della Harvard Medical School di Boston, coordinati da Erwin Rebecca Wells, questo tipo di meditazione avrebbe effetti positivi nella cura dell’emicrania.
emicrania
Di emicrania soffre oltre il 10% della popolazione; ad esserne colpita è in special modo il sesso femminile, con attacchi che possono acuirsi al punto tale da scatenare conati di vomito e forte nausea.
I ricercatori hanno eseguito il loro studio su  19 volontari adulti vittime di frequenti emicranie, e suddivisi a loro volta in due gruppi.
Un primo gruppo ha ricevuto le tradizionali cure per l’emicrania, il secondo è stato sottoposto invece ad un programma di meditazione della durata di due settimane.
I 9 soggetti a cui è stato somministrata la terapia MBSR hanno mostrato netti segni di miglioramento, perfino superiori a quelli riportati dagli altri volontari.
Tuttavia trattandosi solamente di un primo studio a riguardo il campione preso in esame è ancora troppo basso e inattendibile da un punto di vista medico. La dottoressa Wells ha dichiarato che i risultati sono molto incoraggianti e mettono le basi per un successivo test su un numero maggiore di candidati.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS