Cos’è una raccomandata
Da Redazione
Settembre 24, 2015
La raccomandata è una lettera postale che, dietro il pagamento di un sovrapprezzo, fornisce un servizio di numerazione univoca, registrata su un apposito registro. Si distingue in raccomandata semplice, raccomandata indescritta e raccomandata con avviso di ricevimento (la cosiddetta raccomandata a.r.): in entrambi i casi c’è il tracciamento della consegna, ma l’a.r. fornisce un’ulteriore conferma dell’avvenuta consegna grazie alla data e alla firma del ricevente, mentre quella indescritta è una ricevuta da parte dell’ufficio postale senza molti dettagli.
Si usa la raccomandata quando si ha bisogno di un’attestazione che garantisca l’avvenuta spedizione e l’avvenuta consegna, cosa che non avviene utilizzando la lettera con affrancatura semplice o prioritaria. È principalmente usata, quindi, per inviare documenti, solleciti, ricorsi, alfine di evitare rischi di smarrimento, furto o danneggiamento.
Per inviare una raccomandata, come prima cosa, è necessario preparare la busta. Ricordiamo che le dimensioni e i pesi delle raccomandate sono le più diverse: non è quindi necessario usare le buste standard. Una volta pronta la nostra spedizione, ci si deve recare all’ufficio postale e richiedere il modulo per la raccomandata ed, eventualmente, la ricevuta di ritorno.
Questi due moduli devono essere compilati in tutte le loro parti e poi devono essere consegnati allo sportello. Verrà rilasciata una ricevuta, mentre sulla busta verrà applicato un codice a barre identificativo.
Per monitorare la consegna della raccomandata si può chiamare il numero verde 80316, oppure andare sul sito delle poste ed usufruire del servizio “Dovequando”, inserendo il codice della raccomandata di 12 cifre e la data di spedizione.Qualora si fosse deciso di utilizzare la raccomandata con avviso di ricevimento, verrebbe recapita nel giro di qualche giorno la cartolina di ritorno firmata dal destinatario, altrimenti la procedura sarebbe conclusa qui.
Vediamo infine il caso contrario. In caso di ricevimento di una comunicazione mediante raccomandata è necessario muoversi tempestivamente in quanto esistono dei tempi da rispettare. Per quanto concerne la Posta Raccomandata 1 (consegna garantita in un giorno lavorativo) è prevista una giacenza gratuita di 15 giorni presso l’ufficio di giacenza. Per quanto invece riguarda la posta raccomandata semplice (consegna in 4-5 giorni), la giacenza arriva a 30 giorni, dopo i quali la busta viene rispedita al mittente.
Articolo precedente
I Dear Jack cercheranno un nuovo cantante? L’addio di Alessio Bernabei!
Articolo successivo
Miss Italia 2015, Alice Sabatini Presa in Giro da Striscia la Notizia
Redazione