Crocetta: “Jobs Act produrrà effetti positivi solo al Nord”

0

In occasione di una conferenza stampa nei pressi del porticciolo della Cala di Palermo, il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, ha asserito: “La Sicilia va difesa e non può essere abbandonata a se stessa. L’idiozia è pensare che la ricetta per la Sicilia possa essere identica a quella per il Nord del Paese”.

Il presidente siciliano ha poi aggiunto: “La Sicilia ha un gap strutturale enorme. Se volessimo completare la rete ferroviaria, ad esempio, ci vorrebbero 20 miliardi, noi in cinque anni abbiamo a disposizione solo 5,5 miliardi. È inutile che lo Stato dica ‘coi fondi europei salviamo la Sicilia’. Noi i fondi europei li stiamo utilizzando ma questo non è sufficiente perché la Sicilia si porta dietro 50 anni di difetti strutturali che vanno assolutamente coperti e per questo occorre un massiccio intervento da parte dello Stato e soprattutto ci vogliono misure reali per evitare il massacro sociale a favore dei disoccupati”.

Crocetta ha anche fatto intendere che il Jobs Act produrrà effetti positivi solo al Nord, non al Sud: “Il Jobs Act funziona al Nord non perché sono più bravi ma semplicemente perché ci sono imprese che lavorano a tempo indeterminato e quindi possono assumere. In Sicilia dove le imprese vivono di commesse pubbliche con investimenti a tempo determinato, come fanno ad assumere a tempo indeterminato?”.

Il governatore della Sicilia si è anche soffermato sui risultati elettorali: “Al ballottaggio vincono i candidati che sembrano più innovativi, tra l’altro per il Pd è andata bene in Sicilia. Augusta e Gela hanno pagato lo scotto della presenza di una grave crisi industriale. Ad Augusta c’è il tema dello scioglimento del comune per mafia e a Gela c’è una profonda crisi industriale che non avrebbe fatto vincere nessun sindaco uscente. Fasulo ha pagato colpe che non sono sue… L’Eni è andata troppo in fretta sulla chiusura delle raffinerie e il governo nazionale avrebbe dovuto frenarlo. Bisogna lavorare per la riconversione, per dare un nuovo quadro di investimenti ma questo non si può fare chiudendo improvvisamente una raffineria perché la gente non lo capisce”.

In Sicilia, in occasione delle ultime elezioni, il M5S ha trionfato a scapito del Pd; basti pensare che i nuovi sindaci di Gela ed Augusta sono grillini. Crocetta non nasconde la sua preoccupazione e dice: “E’ un campanello d’allarme anche per il governo nazionale”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS