Arte e cultura

Dario Fo festeggia 90 anni: Leonardo Da Vinci contemporaneo

Dario Fo compie 90 anniDario Fo, celebre attore e scrittore, compie oggi, 24 marzo 2016, 90 anni. Tanti eventi in programma in Italia per celebrare il grande intellettuale italiano

 

 

Festeggiamenti iniziati ieri all’Archivio di Stato di Verona

Di Dario Fo si potrebbe dire tutto e il contrario di tutto. Dario è un intellettuale ‘purosangue’, critico e spesso ironico, dotato anche di una forte autoironia. Parliamo di un personaggio famosissimo non solo in Italia ma anche all’estero. In occasione dei 90 anni di Fo, infatti, sono arrivate nel Belpaese anche troupe televisive straniere. I tanti eventi in suo onore inebriano Fo, che nelle ultime ore ha detto:

“Se va avanti così finirà che arrivo al compleanno stordito”.

I festeggiamenti per Dario Fo sono iniziati, però, ieri all’Archivio di Stato di Verona, dove è stato inaugurato il Laboratorio-Museo-Archivio per esaltare l’archivio di Franca Rame e Dario Fo. Presente all’evento anche il ministro della Cultura Dario Franceschini. In tale archivio si trovano documenti eccezionali, custoditi gelosamente soprattutto da Franca Rame, compianta moglie di Dario Fo. Quest’ultimo non si fermerà neanche nel giorno del suo 90esimo compleanno: stasera, infatti, sarà sul palco del Piccolo Teatro Studio di Milano assieme al figlio Jacopo, alle nipoti, alla bisnipote Matilde e a tanti amici come Franco Cerri ed Enrico Intra. Sarà uno show-evento per celebrare l’artista italiano vivente più conosciuto e apprezzato all’estero.

Fo, artista poliedrico, è un ‘animale da palcoscenico’. Nella sua lunga vita e carriera ha sperimentato tutto, o quasi, nel mondo del teatro e della scrittura. Dario è un Leonardo Da Vinci contemporaneo in quanto è formidabile in numerosi campi, dal teatro alla pittura, dalla musica alla scenografia. Attraverso le opere Fo ha voluto sempre contestare gli abusi dei potenti contro i deboli. Ecco perché recentemente l’intellettuale si è avvicinato al M5S.

A maggio torna in scena “Mistero buffo”

Dario è ancora determinato. Dopo il lutto per la morte della moglie, Franca Rame, ha continuato a dire la sua, a far sentire la sua voce. A maggio tornerà in scena “Mistero buffo”: appuntamento a Padova, il 20, e a Milano il 27. A giugno Dario porterà la famosa pièce a Roma. Tanti auguri al grande Dario Fo!

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.