Diabete: insulina intelligente eviterà trapianto di pancreas?
di Redazione
12/02/2015
Il diabete è una patologia tremenda che, purtroppo, affligge molte persone al mondo. I pazienti lo sanno bene, così come i loro amici e parenti che, ogni giorno, li osservano mentre si punzecchiano il dito per monitorare il livello di glicemia nel sangue.
Un team di studiosi americani ha scoperto l'insulina intelligente che consente di tenere sotto controllo il livello di glicemia. L'insulina intelligente si chiama Ins-PBA-F ed è il risultato di una alterazione dell’insulina basale.
Enzo Bonora, presidente della Società Italiana di Diabetologia e docente di endocrinologia dell’Università degli studi di Verona, ha affermato: "Se questi risultati, finora ottenuti sugli animali, venissero confermati, sarebbe una scoperta veramente promettente, alternativa al trapianto di pancreas e di interesse per un gran numero di pazienti, circa un milione di italiani, cioè un malato di diabete su quattro. Non dimentichiamo che il trattamento insulinico non riguarda soltanto i pazienti con diabete di tipo 1, che sono la minoranza, ma anche una parte (il 20%) di chi soffre di diabete di tipo 2".
Articolo Precedente
Berlusconi si lecca ferite ma provoca Fitto: "Se fa un suo partito è all'1,3%"
Articolo Successivo
Libertà di stampa: regresso globale, Italia 73esima
Redazione