Genitori che impongono dieta vegana ai figli in carcere: proposta FI
Da Redazione
Agosto 09, 2016

E se i genitori che impongono la dieta vegana ai figli finissero in carcere? Forza Italia, per evitare che altri bimbi vengano portati in ospedale in condizioni di salute spesso disperate, a causa dello stile alimentare vegano, vuole introdurre pene severe per i genitori.
Reclusione fino a un anno per chi impone dieta vegana
La deputata di Forza Italia Elvira Savino ha presentato alla Camera una proposta di legge che vuole tutelare lo sviluppo psico-fisico dei minori. Il testo prevede che è penalmente perseguibile “chi impone o adotta nei confronti di un minore degli anni 16, sottoposto alla sua responsabilità genitoriale o a lui affidato per ragione di educazione, istruzione, cura, vigilanza o custodia una dieta alimentare priva di elementi essenziali per la crescita sana ed equilibrata del minore stesso”. Qualora il testo diventasse legge, i genitori che impongono la dieta vegan ai figli minori rischierebbero la reclusione fino a un anno, oppure fino a 2 anni se i figli hanno meno di 3 anni.
Proposta di legge in difesa dei minori
La Savino ha voluto presentare tale proposta di legge per difendere i minori da eventuali atteggiamenti ‘radicali’ dei genitori a tavola. I piccoli, infatti, devono assumere alimenti ricchi di tutti i principi nutritivi necessari al corretto sviluppo psico-fisico. Effettivamente, la dieta vegan non è adatta ai minori. La deputata forzista ha scritto:
“Ormai da anni, e in modo particolare nell’ultimo decennio, si è andata diffondendo in Italia la credenza che una dieta vegetariana, anche nella sua espressione più rigida della dieta vegana, apporti cospicui benefici alla salute dell’individuo. Niente da dire se si tratta di scelte di adulti responsabili, ma il problema sorge quando ad essere coinvolti sono i minori. Molte volte, infatti, soprattutto ai figli di genitori che seguono diete vegane o vegetariane, viene imposta ai minori un’alimentazione che esclude categoricamente e imprudentemente alimenti di origine animale e loro derivati”.
Secondo la Savino, la dieta vegetariana e quella vegana non permettono ai minori di assumere sostanze importanti come ferro, omega-3 e vitamina B12.
Articolo precedente
“L’uomo che non cambiò la storia” sbarcherà a Venezia
Articolo successivo
Maria Elena Boschi a Fossano per difendere riforma costituzionale
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024