Divorzio breve: ok commissione giustizia Senato, larga maggioranza
Da Redazione
Novembre 20, 2014
E’ arrivato l’ok della commissione giustizia del Senato al ddl sul divorzio breve che annovera anche la disciplina sul divorzio immediato.
Enrico Costa, viceministro della Giustizia, ha detto: “Quello approvato ora dalla Commissione Giustizia del Senato è un testo decisamente migliorabile in Aula e penso che sulla norma per il divorzio immediato sarebbe bene che si approfondisse ancora”.
Una larga maggioranza della commissione Giustizia ha approvato la normativa sul divorzio breve: molti auspicano che anche al Senato si raggiunga una maggioranza del genere.
Rosanna Filippin (Pd), relatrice del testo sul divorzio breve, ha detto che “l’ipotesi di divorzio diretta prevista dal ddl sia alternativa al cosiddetto divorzio facile previsto dal provvedimento sulla riforma della giustizia civile approvato nei giorni scorsi… Il divorzio diretto sarà possibile solo davanti al tribunale, per cui viene esclusa, in questa fattispecie la negoziazione assistita”.
Contrario, invece, Francesco Nitto Palma: “Come presidente di commissione mi limito a dirigere i lavori ed a verificare le maggioranze. Sono perfettamente consapevole della delicatezza del tema anche se il vero colpo all’istituto del matrimonio è stato dato dalla privatizzazione delle separazioni e dei divorzi in fase di negoziazione assistita e in fase di procedura davanti all’ufficiale di stato civile”.
Articolo precedente
Bonus bebè solo per redditi bassi: soddisfare esigenze minori poveri
Articolo successivo
Malnutrizione, forme presenti in ogni nazione: forti diseguaglianze
Redazione