News

Eclissi Totale di Sole il 9 Marzo: Ben Visibile solo Dall’Oceano Pacifico

Eclissi Totale di Sole 9 Marzo 2016Molti asteroidi sfioreranno il nostro pianeta, nei prossimi giorni, tra cui l’asteroide 2013 TX68. L’evento imperdibile di marzo, però, sarà l’eclissi totale di Sole, ben visibile dall’Oceano Pacifico

Sarà un marzo intenso, dunque, dal punto di vista astronomico, tra asteroidi che sfioreranno la Terra, equinozio di Primavera ed eclissi totale di Sole. Astronomi e astrofili sono in fermento e si preparano soprattutto alla ventura eclissi totale di Sole: peccato che sia ben visibile solo nell’Oceano Pacifico. L’Unione astrofili italiani, parlando di Giove, che anche lui darà spettacolo a marzo, ha spiegato:

“In questo mese il pianeta più grande del Sistema solare diventa protagonista. L’8 marzo Giove si troverà all’opposizione: si verificherà quindi il periodo di migliore osservabilità del pianeta, che raggiungerà la minima distanza dalla Terra, la massima luminosità, il massimo diametro apparente per l’anno in corso. Sarà osservabile per tutta la notte: a Est dopo il tramonto, a Sud nelle ore centrali della notte, a Ovest prima dell’alba”.

In occasione dell’equinozio di Primavera molti asteroidi sfioreranno il nostro pianeta. Non bisogna, però, temere. L’Unione astrofili italiani ha asserito a tal proposito:

“Marzo è un mese in cui spesso si osservano spettacolari bolidi, dato che non di rado la Terra incontra frammenti di asteroidi”.

 

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.