Epatite C, arrivano potenti farmaci antivirali ad azione diretta

0

Si può allontanare l’epatite C quasi totalmente con un programma di azione che contempli l’accesso ai nuovi medicinali curativi: antivirali veramente potenti e con ridotti effetti collaterali.

Di ciò si parlerà durante la quarta Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La giornata servirà soprattutto a rammentare le necessità dei malati italiani e dei medici che devono quotidianamente fronteggiare l’epatite.

In Italia stanno per arrivare numerosi medicinali antivirali ad azione diretta, molto più efficaci degli attuali farmaci, che non hanno bisogno di interferone.

“In Italia sono potenzialmente trattabili con antivirali di ultima generazione 300-400mila pazienti, di questi però ce ne sono circa 30mila che avrebbero bisogno del farmaco subito, perché hanno una cirrosi avanzata ma non ancora così grave da non avere più alcun beneficio dalla terapia. Siamo di fronte a una rivoluzione epocale, farmaci così innovativi arrivano una volta ogni trent’anni: con l’arrivo di questi nuovi antivirali una malattia prima ineradicabile quale è l’epatite C diviene ora eliminabile; l’impatto a livello di salute pubblica è enorme e che può generare fortissimi risparmi. È sempre più stringente dotarsi di un piano nazionale”, ha detto lo studioso Antonio Gasbarrini.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS