Mal di schiena: attenzione allo smartphone, porta a piegare collo
Da Redazione
Novembre 20, 2014
Occhio agli smartphone, potrebbero causare mal di schiena. Quando si scrive un sms o si invia un tweet, infatti, si piega il collo sullo smartphone: ciò incrementa la pressione effettuata sulla colonna vertebrale.
A scoprirlo è stato un team di scienziati della New York Spine Surgery and Rehabilitation Medicine, sottolineando che il piegamento della testa di circa 60 gradi per osservare il display dello smartphone aumenta ben 27 kg al valore della pressione sulla colonna vertebrale cervicale, l’area della spina dorsale al di sopra delle spalle.
“Il peso sulla colonna vertebrale aumenta notevolmente durante la flessione della testa in avanti a vari livelli… La perdita della “curva naturale” della colonna cervicale porta ad un aumento dello stress sul collo. Questo stress può portare all’usura precoce, a strappi, a degenerazioni ed, eventualmente, anche alla necessità di intervenire chirurgicamente“, hanno spiegato gli studiosi.
“Anche se è quasi impossibile evitare che le tecnologie causino questi problemi, gli individui dovrebbero fare uno sforzo per guardare i propri telefoni con una spina dorsale neutrale ed evitare di passare molte ore con la testa curvata in avanti”, hanno aggiunto i ricercatori.
Articolo precedente
Cuori in 3D per curare patologie congenite bimbi: chirurghi più preparati
Articolo successivo
Epatite C, arrivano potenti farmaci antivirali ad azione diretta
Redazione