Farmaci Chemioterapici Inviati al Cervello: Nuova Frontiera Cura Tumori?

0
Tumori, Farmaci Chemioterapici Inviati direttamente al Cervello

Tumori, Farmaci Chemioterapici Inviati direttamente al CervelloIn futuro, è probabile che i medicinali chemioterapici siano spediti direttamente al cervello in modo invasivo, senza così dover affrontare il muro emato-encefalico

 

Un team di studiosi del Sunnybrook Health Sciences Centre, in Canada, è riuscito a spedire direttamente al cervello dei potenti farmaci. Come hanno fatto? Semplice, hanno iniettato nel sangue delle piccole bolle di gas, spingendole poi verso il cervello con onde a ultrasuoni.

E’ doveroso precisare che le sperimentazioni sono avvenute sugli animali ma gli esiti sono stati molto confortanti. Vero è che ancora gli studiosi canadesi non sanno se l’innovativa tecnica ha effetti collaterali. Dovranno essere effettuati altri studi per approfondire questo aspetto.

Qualora non si ravvisassero effetti collaterali, il metodo sarebbe decisamente efficace per contrastare le neoplasie. Speriamo che i ricercatori facciano il possibile per migliorare la vita di milioni di persone che, ogni giorno, lottano contro i tumori.

Gli scienziati canadesi hanno rivelato alla BBC: “Lo scanner cerebrale suggerisce che il trattamento abbia funzionato, e presto il team esaminerà una parte del tumore, rimosso chirurgicamente il giorno dopo la terapia, per capire quanto il farmaco è penetrato”.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.