Fragilità Ossea in Aumento: Italiani Rischiano Fratture, più Sole e Sport
Da Redazione
Novembre 09, 2015
Le ossa degli italiani si stanno indebolendo. L’allarme è stato lanciato dall’Oms, ricordando che bisogna dedicare più tempo all’esercizio fisico e mangiare alimenti ricchi di calcio. A quanto pare, sono sempre di più le persone con ossa fragili
Medici e nutrizionisti raccomandano di non trascurare le condizioni delle proprie ossa, fin dall’infanzia, perché la loro fragilità può causare gravi disabilità e, addirittura, aumentare il rischio di morte prematura. Bisogna fare sport e seguire uno stile alimentare sano, che favorisce il benessere delle ossa. Chi non sa cosa mangiare, può farsi consigliare dal proprio medico o da un nutrizionista.
L’Oms ha reso noto che ogni anno si ravvisano ben 9 milioni di fratture dovute alla fragilità delle ossa, di cui oltre un milione riguardanti il femore. Nel giro dei prossimi 35 anni, i casi di fratture dovute alla debolezza delle ossa potrebbero arrivare a 33 milioni. Ciò non può non allarmare. Questi ed altri dati sono stati illustrati nel corso di una conferenza all’Ergife Palace Hotel, a Roma.
Per allontanare il rischio di fragilità ossea bisogna seguire poche ma importanti regole, come ad esempio non fumare, non bere alcolici e trascorrere almeno 30 minuti al giorno al sole, visto che i raggi solari permettono di ‘fissare’ la vitamina D.
Articolo precedente
Negramaro Infiammano Firenze, Sangiorgi: “Non Temere la Rivoluzione”
Articolo successivo
Conto deposito: investire in sicurezza
Redazione