Conto deposito: investire in sicurezza

0

contodepositoSono sempre più numerosi gli italiani che scelgono il conto deposito come forma di investimento. Soprattutto al giorno d’oggi, con i titoli di stato in caduta libera. Si tratta di un investimento a rischio zero, secondo molti, il cui rendimento è strettamente legato all’andamento dei tassi creditori annui. Conto Arancio, ad esempio è il conto deposito della banca online www.ingdirect.it: all’interno del sito è possibile trovare quello che è probabilmente il miglior conto deposito. Il tasso creditore annuo per i nuovi clienti è pari all’1,20 per cento lordo sulle somme depositate per 12 mesi. Il deposito non è strettamente vincolato, resta infatti disponibile. In quanto conto deposito online consente di azzerare tutte le spese di gestione e, in caso di ripensamenti, è possibile chiudere il conto senza incorrere in penali.

Cos’è un conto deposito?

Si tratta di un prodotto bancario che si differenzia dal conto corrente tradizionale perché offre una remunerazione, più o meno elevata, sul denaro depositato. Il tasso di interesse è più elevato rispetto a quello imposto sui conti correnti tradizionali. Di solito, questa tipologia d conto non prevede la possibilità di usufruire di servizi quali carta di credito, bonifico, assegni, domiciliazioni delle utenze. Per quanto riguarda le operazioni di prelievo e versamento, infatti, fa riferimento proprio al conto corrente.

Alcune tra le altre offerte sul mercato

Tra le offerte presenti a oggi sul mercato c’è anche Youbanking, il conto deposito di Banco Popolare che fino alla fine de mese di novembre offre ai clienti un tasso lordo dell’1 per cento per le somme vincolate a 18 mesi e importi a partire da 5 mila euro. Gli interessi possono essere liquidati anticipatamente e, tra i vantaggi offerti, l’imposta di bollo è a carico dell’istituto di credito fino al 31 dicembre 2016. Anche in questo caso è possibile svincolare le somme senza incorrere in penali. Conto Facto, invece, è il conto deposito online di Banca Farmafactoring. Il vincolo varia tra i 3 e i 36 mesi, a seconda delle scelte del cliente, per importi a partire da 10 mila euro. Il tasso creditore lordo previsto è pari all’1,55 per cento in 12 mesi, sale all’1,65 per cento sui 24 mesi e all’1,75 per cento sui 36 mesi. L’imposta di bollo sulle somme vincolate è gratuita. Conto Facto, però, non prevede la possibilità di accedere alle somme depositate in anticipo, svincolandole gratuitamente. Per chi dovesse avere questa esigenza la banca offre Conto Facto Plus, che permette di svincolare senza penali fino al 30 per cento del deposito. Il tasso creditore previsto, in questo caso, è inferiore.

Cosa valutare prima di scegliere il proprio conto deposito?

La prima cosa da considerare prima di procedere alla scelta è il tasso creditore offerto sia sul breve che sul lungo periodo. Da tenere in considerazione, in funzione delle proprie esigenze, anche la possibilità di svincolare gratuitamente (senza penali) la somma deposta in qualsiasi momento. Va, anche, valutata la possibilità di vincolare l’importo su una durata conveniente e, allo stesso tempo, proporzionata alla propria disponibilità a non fare affidamento sulla somma depositata prima della scadenza del vincolo. Oggi, a differenza di qualche anno fa, i conti depositi non rappresentano più un investimento dall’alta redditività. È pur vero, però, che per molti investitori, soprattutto per quelli più cauti, incarnano ancora una delle poche strade capaci di assicurare un investimento sicuro e garantito.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS