Francesca Michielin: Meteora? No, “Di20” lo Dimostra
Da Redazione
Ottobre 24, 2015
Francesca Michielin, la più giovane trionfatrice a X Factor, è riuscita a realizzare il suo primo disco “Di20”, che comprende 11 ballate che permettono di comprendere la sua crescita professionale
Dalla vittoria a X Factor ad oggi Francesca è maturata molto, professionalmente e personalmente: ha scritto e cantato molto, collaborando con molti cantautori famosi, del calibro di Fedez, Elisa e Franco Battiato.
Nel corso di una recente intervista, Francesca ha parlato anche del significato del titolo della sua nuova ‘fatica’: “20 sono i miei anni, ‘di’ sta per ‘diventare’. Questo è un disco che ho scritto molto e in cui parlo dei cambiamenti della mia età. Alcuni dicono che abbia ‘copiato’ Adele e il suo 21, ma forse non è un caso: io ho iniziato a cantare proprio ascoltando quel disco. Ero alle medie e non avendo una voce limpida non mi credevo capace. La voce di Adele mi ha dato la forza per credere in me stessa… Io ho bisogno di ‘confermarmi’ ogni giorno. Ci tengo a fare bene, a proporre musica di qualità e messaggi belli, e questo mette un po’ di ansia. Ma i giudizi degli scettici non mi interessano”.
La Michielin deve il suo successo anche ad artisti come Elisa, che le sono stati sempre accanto, aiutandola a migliorare. Ora Francesca è anche imitata e questo le fa piacere. Riguardo alla recente imitazione a Tale e quale ha detto: “Sono onorata, vuol dire che un segno ho lasciato. E poi è stato divertente: hanno preso come riferimento il video in cui canto con Fedez, copiando anche un ciuffo fuori posto che avevo per errore. Mi ha fatto molto ridere”.
L’artista di Bassano del Grappa vorrebbe conoscere tutti i suoi fan personalmente ma sa che ciò è impossibile, soprattutto quando i supporter iniziano a diventare molti: “Ho la fortuna di avere iniziato giovane: l’altro giorno ho rivisto una piccola fan che avevo conosciuto quando aveva 6 anni e oggi ne ha 10. ‘Sto crescendo con te’ mi ha detto, e per me è una cosa bellissima”.
Articolo precedente
“BioAlimenta il domani”, Difendere Biodiversità e Favorire Cibi Bio a Scuola
Articolo successivo
Vendola Deplora Renzi: “Ha Frantumato Centrosinistra”
Redazione