Frutta e verdura fanno bene all’umore

By | 13 luglio 2016

Frutta e verdura fanno bene al fisico e all’umore. A quanto pare, consumare tali alimenti costantemente allontana il rischio di depressione e rende ottimisti. La scoperta è stata fatta da alcuni studiosi inglesi e australiani.

Frutta e verdura favoriscono benessere psicologico

I ricercatori dell’Università di Warwick non hanno dubbi: mangiare frutta e verdura oggi significa essere più felici domani. Tali studiosi, assieme ai colleghi dell’Università del Queensland, in Australia, hanno monitorato lo stile alimentare di oltre 12.000 volontari, a cui era stato chiesto di appuntare su un’agenda gli alimenti consumati per qualche anno. Al termine del monitoraggio, gli esperti inglesi ed australiani hanno concluso che mangiare molta frutta e verdura fa senza dubbio bene all’umore, aumentando notevolmente il benessere psicologico. Gli effetti di tali alimenti sull’umore sarebbero più repentini rispetto ai benefici arrecati al corpo. Uno degli autori della ricerca, Andrew Oswald, ha spiegato:

“Mangiare frutta e verdura, a quanto pare, aumenta la nostra felicità molto più rapidamente di quanto non migliori la salute umana. Lo stimolo delle persone a mangiare cibi sani è indebolito dal fatto che i benefici fisici, per la salute, come come la protezione contro il cancro, si avvertono decenni più tardi“.

Uno studioso australiano, Redzo Mujcic, ha invece rimarcato l’effetto immediato sul benessere psicologico del consumo di frutta e verdura rispetto agli effetti positivi sul fisico.

Dieta mediterranea è correlata al benessere fisico e mentale

loading...

Se volete essere ottimisti e sempre felici, anche se poi le cose non vanno così bene, seguite la dieta mediterranea, o quantomeno consumate molta frutta e verdura. Sembra infatti che l’assenza dei principi nutritivi contenuti in tali alimenti sia correlata all’insorgenza della depressione. Salute fisica e salute mentale vengono quindi preservate da un’alimentazione ricca di frutta e verdura. Non a caso, uno studio spagnolo svolto anni fa ha permesso di scoprire che la dieta mediterranea è una vera panacea non solo per il benessere fisico ma anche per quello mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *