Fucus: cos’è e benefici per la salute

0

I benefici per la salute più impressionanti del fucus includono la sua capacità di trattare l’obesità, beneficiare la tiroide, migliorare il metabolismo, ridurre l’infiammazione, rafforzare le ossa, aumentare la circolazione, proteggere la pelle, aiutare la visione, prevenire l’invecchiamento precoce, ridurre il rischio di cancro, e rafforzare la salute del cuore.

Che cos’è il fucus?

Anche se questo ha un nome un po’ strano, il fucus è in realtà uno dei più comuni tipi di alghe marine che si trovano negli oceani. Intorno alle isole britanniche, in Europa, nel Mar Baltico e persino sulla costa orientale del Nord America, questa varietà di alghe ha il nome scientifico Fucus vesiculosus.

Alcuni degli altri nomi del fucus sono bladderwrack, rockweed, red fucus e black tang, a seconda di dove ti trovi nel mondo. Questo tipo di alghe preferisce riparare le insenature senza troppi movimenti o correnti e si trova in gran numero in alcune aree. La pianta è altamente identificabile dai piccoli sacchi d’aria accoppiati che si trovano lungo i rami della nervatura centrale.

Questo è stato per secoli un rimedio erboristico e un elemento culinario in varie culture. il fucus, infatti, è stata la fonte originaria di iodio, che è stato molto importante nel trattamento di varie condizioni, ed è anche una parte importante di una dieta nutrizionale.

È possibile utilizzare il fucus più comunemente come integratore alimentare, che può essere consumato direttamente in pillole, o in polvere mescolato con acqua, o scrub facciali per migliorarne l’efficacia. Uno dei più noti integratori alimentari a base di fucus si chiama Fucusnella, che si può acquistare online facendo qualche ricerca.

Mentre questo è stato utilizzato in trattamenti alternativi per centinaia di anni, sta diventando noto al grande pubblico solo di recente, quindi la domanda di questa erba è sicuramente in aumento. Gli alti livelli di mucillagini, beta-carotene, iodio, potassio, zeaxantina e altri composti organici danno a quest’erba così tanto potere.

Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni dei benefici per la salute del fucus.

Miglioramento della tiroide

Come accennato in precedenza, il fucus era la fonte originale di iodio nel XIX secolo. Lo iodio è un importante modulatore della nostra ghiandola tiroidea e può assicurare che le nostre attività ormonali e metaboliche siano sotto controllo.

Pertanto, in quanto potente fonte di iodio, il fucus è diventata associata al trattamento di molti tipi di disturbi tiroidei. In primo luogo, il fucus stimola la ghiandola tiroidea per aumentare la produzione ormonale.

Perdita di peso

Uno degli altri effetti del mal di vescica è l’aumento del metabolismo, che rende più facile perdere peso, dato che il tuo corpo sta lavorando al tuo fianco a te. il fucus è stato elogiato come uno strumento di perdita di peso per generazioni e molte persone stanno iniziando a rendersi conto di quanto possa essere benefico.

Quando il vostro corpo sta lavorando ad un livello elevato e brucia più grassi, si sopprime anche l’appetito, prevenendo così l’obesità e gli altri problemi di salute correlati che vengono con esso.

Salute della vista

Gli alti livelli di beta-carotene presenti nel fucus ne fanno una soluzione ideale per chi cerca di migliorare la propria vista. Il beta-carotene è un antiossidante che neutralizza direttamente i radicali liberi negli occhi e nella cornea. In sostanza, il fucus può aiutare a rallentare la degenerazione maculare e prevenire lo sviluppo di cataratta.

Infiammazione ridotta

Uno degli altri usi popolari di vescica nel corso degli anni è stato come sostanza antinfiammatoria. Se si soffre di gotta, artrite, emorroidi, emorroidi o irritazione cutanea, il fucus può neutralizzare con successo l’irritazione, ridurre il gonfiore e persino alleviare il dolore. Gli usi interni ed esterni (topici) del fucus sono entrambi approcci utili e sono ancora meglio in congiunzione, come ad esempio per i muscoli e le articolazioni doloranti.

Potenziale anticancro

Il Fucoidan è un tipo unico di fibra che si trova in grandi quantità all’interno del fucus. La ricerca suggerisce che gli studi Fucoidan ha molte proprietà benefiche che includono proprietà antivirali, antitumorali, anticoagulanti, antiangiogeniche e antiartritiche.

Secondo un rapporto di ricercatori dell’Università della Tasmania, il fucoidan australiano ha proprietà anticancro e antitumorale e può indurre l’apoptosi. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi clinici per sostenere gli effetti anticancerogeni.

Migliore digestione

Esistono diversi tipi di fibre presenti nell fucus, ma uno particolarmente importante è l’acido alginico, che allevia la stitichezza e aggiunge volume all’intestino, favorendo un processo digestivo fluido ed efficiente in termini di assorbimento dei nutrienti. Inoltre, questo aiuta ad alleviare l’eccesso di flatulenza, gonfiore, crampi e condizioni più gravi come ulcere gastriche e cancro al colon.

Il fucus per la salute del cuore

Studi di ricerca hanno collegato il fucus con livelli più elevati di colesterolo HDL (“colesterolo buono”), il che significa che questa erba benefica può aiutare a prevenire l’aterosclerosi e qualsiasi altra afflizione legata al colesterolo.

Questo può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di ictus e attacchi di cuore e, in generale, ridurre lo sforzo sul sistema cardiovascolare.

*Disclaimer. Come sempre consigliamo di consultare il medico specialista prima di assumere dei prodotti*

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.