Fumo uccide: prima causa morte al mondo. Frassica: “Scemo chi fuma”
Da Redazione
Settembre 16, 2015
E’ in costante aumento il numero di fumatori al mondo. Ciò è un male, visto che il fumo uccide. Lo ha ricordato recentemente anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin
“Il fumo è uno dei principali problemi, se non il principale, di salute pubblica mondiale, ed è la prima causa di morte, per malattie correlate, in Italia e in Europa. Per questo, su tale tema, ci devono essere campagne continue di sensibilizzazione destinate ai cittadini e soprattutto ai giovani”, ha dichiarato la Lorenzin, durante la presentazione, oggi della campagna 2015 contro il tabagismo, intitolar “Ma che sei scemo?”.
Il ministro della Salute ha aggiunto: “Dopo la prima campagna contro il tabagismo che seguì alla legge Sirchia antifumo del 2003 si registrò una diminuzione dei fumatori, ma poi il trend ha ripreso a crescere. Oggi si accende la prima sigaretta già ad 11 anni e questo preoccupa molto. Da qui la necessità di programmare continue campagne di informazione con l’obiettivo di far passare un messaggio chiaro partendo proprio dagli adolescenti e dai giovani… Sono stati ideati degli spot televisivi e radiofonici ironici ma delicati, in contrasto con gli spot aggressivi utilizzati in altri Paesi europei. Abbiamo scelto una strada nuova, associando al messaggio contro il fumo anche messaggi contro altri comportamenti negativi, ed accanto alla campagna arriverà presto pure il recepimento delle nuove norme previste nella direttiva Ue contro il fumo“.
Nino Frassica è stato sempre paladino della lotta al fumo e per questo ha voluto fare da testimonial della campagna 2015. L’attore ha spiegato: “Sono contro il fumo anche nel privato e ricordo ancora quando, fuori dal set di un film, ho dato spontaneamente uno scappellotto ad un ragazzo entrato da un tabaccaio per comprare delle sigarette. Nel momento in cui uno fuma è sicuramente scemo, poi diventa magari cretino o altro, ma in quel momento si comporta da scemo. Mi sento coerente rispetto al tema di questa nuova campagna”.
Articolo precedente
Facebook news: “non ci piace” il Dislike sul social, il “non mi piace” divide!
Articolo successivo
Roma, Hotel Excelsior venduto a gruppo Qatar: 222 milioni di euro
Redazione