Giornata mondiale contro il cancro: prevenzione e stile di vita sano per combattere neoplasie
Da Redazione
Febbraio 03, 2015
Domani, 4 febbraio, si celebrerà la Giornata mondiale contro il cancro, una giornata per ricordare che il tumore è un serial killer che ogni anno uccide milioni di persone in tutto il mondo.
Poche persone, le più fortunate, non hanno mai avuto un parente o un amico colpito da una neoplasia. Chi ha vissuto l’esperienza, invece, sa bene quanto una persona affetta da tumore soffre ogni giorno. Lo scopo della Giornata mondiale contro il cancro è quello di ricordare l’importanza della prevenzione per evitare altre morti.
“Vogliamo spiegarlo nel modo più semplice possibile: il cancro è un’epidemia globale i cui numeri sono destinati a crescere. Ad oggi oltre 8 milioni di persone muoiono ogni anno nel mondo a causa di un tumore e la metà di loro se ne va prematuramente, tra i 30 e i 69 anni. Ci sono cose che possono e devono essere fatte, e in fretta, perché la situazione migliori”, hanno asserito gli organizzatori dell’evento.
Gli esperti ricordano che stile di vita sano e prevenzioni sono le armi principali contro il tumore. Insomma, tutti noi dovremmo ricordarci di consumare cibi sani, fare movimento, evitare fumo e limitare il consumo di alcolici. E’ difficile ma solo così si combattono le neoplasie.
Oncologi ed esperti hanno più volte sottolineato che 4 tumori su 10 sono dovuti a stili di vita erronei. Molte persone sono coscienti di tutto ciò ma continuano a sbagliare. Il risultato di un recente sondaggio fa riflettere: 8 persone su 10, pur sapendo che il fumo passivo fa male, continuano ad accendersi ‘bionde’ anche in luoghi chiusi, dove spesso ci sono bambini.
Articolo precedente
Vincenzo De Luca, Corte d’appello pronuncia decadenza da sindaco di Salerno
Redazione