Gonna troppo lunga, 15enne musulmana cacciata da scuola francese

0

foto-giovane-gonna-lungaVietato l’ingresso ad una musulmana, per ostentazione di un’appartenenza religiosa, perché indossa un gonna troppo lunga; questo infatti quanto capitato per ben 2 volte ad una ragazzina 15enne francese in una scuola pubblica di Charleville-Mézières, in Francia.
Il singolare motivo scritto nero su bianco dalla direttrice dell’istituto, in una nota ai genitori della ragazzina spiega: “Il suo abito manifesta in maniera apparente e provocatoria un’appartenenza religiosa”, assolutamente da vietarsi in una scuola laica. Ma attenzione!

La ragazzina che indossa normalmente il velo era stata già costretta a toglierlo durante le lezioni in classe, con l’entrata in vigore delle leggi francesi in materia , ma ora non vuole cedere alla gonna lunga, come ha spiegato al quotidiano locale L’Ardeannais.
“La ragazza non è stata esclusa, le è stato solo chiesto di ripresentarsi con un altro … abbigliamento” spiega invece un responsabile della scuola, precisando che la ragazza si era presentata con la gonna nera con ad altre compagne, come forma di rivendicazione contro il divieto di entrare in classe col velo islamico; un gesto inteso come una provocazione.

Michela Galli

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.