Google Lens, cos’è e come funziona

By | 6 giugno 2018

Cos’è Google Lens? Se ne sente parlare ormai dal giorno dell’annuncio e ora è finalmente disponibile anche sul Play Store italiano.

Google Lens cos’è

Google Lens è un servizio di analisi visiva che gode della bravura della intelligenza artificiale. Si tratta, di fatto, di una specie di assistente personale visuale, che sarà in grado di ottenere informazioni da tutto ciò che ci circonda in maniera semplice inquadrandolo con la telecamera dello smartphone. Un po’ come funziona Google Assistente (o Siri, tanto per intendersi) che va da sé già per immagini e non solo con comandi vocali.

A un anno di distanza, in occasione del Google I/O 2018, il colosso americano dell’informatica ha presentato una miriade nuove funzioni per il proprio servizio di analisi visiva intelligente.

Come funziona Google Lens

Per avere informazioni su qualcosa che abbiamo visto ci basterà puntare l’oggetto interessato con la fotocamera del nostro smartphone per venire a conoscenza in pochi secondi del posto in cui si nde. Questa è uno delle funzioni di Google Lens. L’app di Mountain View è in grado dunque di riconoscere gli oggetti che “puntiamo” con la fotocamera usando l’intelligenza artificiale per mettere a confronto ciò che “vede” lo smartphone con le immagini presenti nei server Google.

E il servizio funziona con qualsiasi oggetto, per esempio se inquadriamo un oggetto d’arredo l’applicazione ci dirà qualunque info, finanche il sito o negozio dove comprarlo al prezzo migliore. Google Lens è utile pure se siamo in vacanza, ci basterà inquadrare un monumento o una zona che vorremmo visitare per ricevere delle informazioni a riguardo: una specie di guida turistica da tenere in tasca.

Una delle funzioni più utili però su Google Lens resta la Smart Text Selection. Si tratta, cioè, di uno scanner OCR che legge il testo inquadrato attraverso la fotocamera del telefonino. L’utente potrà poi stabilire di “digitalizzare” il testo e usarlo all’interno di un documento o per tradurlo con Google Traduttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.