Halloween: tutto il bello ed il buono della zucca

By | 28 ottobre 2017

Protagonista dell’autunno ed in particolare dell’imminente festa di Halloween: scopriamo tutto il bello ed il buono della zucca!
Sono infatti tantissimi coloro che in questi giorni, sono alle prese con la famosa cucurbitacea per realizzare la tipica maschera del Capodanno celtico, ma non tutti forse conoscono a fondo tutte le sue proprietà. Andiamo quindi allora subito a scoprirle …

La zucca

Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la zucca è stata scoperta ed importata in Europa dai coloni spagnoli, a partire dal XVI secolo.
Dal sapore dolce, la zucca è piuttosto povera di zuccheri, tanto che può essere consumata tranquillamente anche da chi sta seguendo una dieta ipocalorica o che soffre di diabete. Povera di grassi, è per contro molto ricca di fibre, vitamine e sali minerali, soprattutto potassio, calcio, fosforo, zinco, selenio e magnesio: 100 grammi di zucca contengono infatti appena 26 kcal circa, grazie anche al suo ricco contenuto di acqua. Il suo caratteristico colore arancione invece, indica la presenza di flavonoidi, preziosi a combattere i radicali liberi.

Tutto il buono della zucca

Protagonista dell’autunno, mette allegria con il suo colore arancione brillante e ben si apprezza a tavola, grazie al suo sapore dolce e gradevole.
La sua polpa può essere impiegata in mille modi, risultando un ottimo alleato della salute, da porre nel piatto, ma anche un prezioso braccio destro per la bellezza, da sfruttare per una beauty routine quotidiana, fai-da-te, fondamentale nel periodo autunnale.
In cucina invece, una bella crema di zucca, preparata magari assieme a patate e carote, oltre a portare in tavola dei colori caldi che scaldano l’autunno, regala i preziosi sali minerali di cui è ricca e che aiutano a limitare i cali di energia e il senso di stanchezza .
Inoltre, grazie alla presenza di magnesio e tripofano, favoriscono il rilassamento muscolare, la produzione di serotonina e si dimostra preziosa per combattere l’insonnia. Da non dimenticare poi, che una vellutata di zucca è stuzzicante e leggera, perfetta per riscaldarsi ma senza eccedere con le calorie.

Tutto il bello della zucca

I semi di zucca sono ticchi di vitamina E e di cucurbitina, che vanta proprietà antifungine, utili a contrastare le infezioni urinarie. I semi inoltre, sono ricchi zinco, ferro e Omega 3.
Ricca di betacarotene e di flavonoidi, la zucca aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare e svolge un’azione antiossidante. Inoltre ha un effetto depurativo e diuretico, combatte la stitichezza e la ritenzione idrica. I suoi antiossidanti poi, aiutano a combattere le rughe ed a mantenere fresca la pelle.
La sua polpa vanta poteri antinfiammatori e lenitivi, preziosi ad esempio in caso di puntura di insetto.
Ben si presta inoltre, alla preparazione di facili ed efficaci maschere fai-da-te, per la bellezza e la salute della pelle. Non resta insomma che consumare assolutamente questo prezioso frutto, di stagione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *