Hamburger e Salsicce: Consumo Smodato Causa Tumore, Carne Rossa sotto Accusa
Da Redazione
Ottobre 24, 2015
Pessima notizia per chi ama la carne rossa. A quanto pare, tale alimento fa molto male alla salute. I suoi effetti sono equiparabili a quelli del fumo di sigaretta
A lanciare l’allarme sui danni che causa la carne rossa, come salsicce e hamburger, all’organismo umano è stata l’Oms. La carne rossa fresca, invece, fa bene? Nossignore, anche tipo di alimento sarà contemplato nella ‘enciclopedia dei cancerogeni’ e catalogato come ‘lievemente meno pericolosa’ in confronto ai prodotti lavorati negli stabilimenti.
L’Oms ha reso noto che la carne rossa verrà inserita nel suo elenco di sostanze cancerose, insieme ad alcol, amianto, arsenico e fumo. L’annuncio non solo ha gettato nello sconforto le tantissime persone che apprezzano la carne rossa ma ha scioccato le catene di fast food che, notoriamente, servono piatti preparati con carne rossa, come bacon e salsicce. E’ probabile, dunque, che tutte le aziende che operano nel campo della produzione della carne dovranno modificare le etichette poste sulle confezioni.
A svolgere indagini sulla nocività della carne rossa è stata l’Agency for Research on Cancer dell’Oms, dopo il timore diffusosi nella popolazione inglese per il presunto nesso tra tumore all’intestino e consumo di carne rossa. E’ indubbio che la maggior parte della carne contiene molto grasso; quella rossa, poi, è connotata da una sostanza che fa male all’intestino. I prodotti usati per la conservazione della carne rossa, come i conservanti, non fanno altro che peggiorare la situazione.
Le autorità inglesi hanno reso noto che bisognerebbe consumare meno carne rossa per far calare drasticamente il numero dei casi di cancro all’intestino.
Anche l’Airc ha più volte sottolineato che il consumo eccessivo di carni rosse lavorate faccia aumentare il rischio di tumore. Gli alimenti di origine animale non contengono, infatti, solo proteine, ma anche sostanze dannose per la salute come i grassi. Ecco perché il consumo smisurato di tali cibi non solo favorisce il colesterolo, l’incremento del livello di insulina nel sangue ma anche l’infiammazione dell’intestino. Ecco perché mangiare tanta carne rossa favorisce l’insorgenza di determinate neoplasie.
Articolo precedente
Leopardo delle Nevi Rischia Estinzione: WWF Finanzia Progetto per Salvarlo
Articolo successivo
“BioAlimenta il domani”, Difendere Biodiversità e Favorire Cibi Bio a Scuola
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024