Leopardo delle Nevi Rischia Estinzione: WWF Finanzia Progetto per Salvarlo

0
Leopardo delle Nevi Rischia Estinzione

Leopardo delle Nevi Rischia EstinzioneNoi, uomini, stiamo rovinando l’ambiente e molte specie animali sono in via di estinzione. Il WWF ha reso noto che i cambiamenti climatici provocheranno l’estinzione anche dello splendido leopardo delle nevi

 

Il rapporto presentato da WWF, intitolato “Fragile connections – Snow leopard, people, water and global climate” parla chiaro: bisogna intervenire subito per evitare l’estinzione dei leopardi delle nevi. Oggi tali animali, che vivono sull’Himalaya, sono solamente 4.000. Nell’arco degli ultimi 16 anni la specie è stata a dir poco decimata. La colpa è, in primis, dei cambiamenti climatici.

Bisogna preservare l’ecosistema himalayano perché, come rimarca WWF  “oltre un terzo dell’habitat dei leopardi delle nevi rischia di essere compromesso se il cambiamento climatico non verrà fermato”. La vita dei leopardi delle nevi, dunque, dipende dall’uomo. Per colpa del riscaldamento globale, tali animali sono costretti a vivere in zone anguste. I leopardi delle nevi stanno, pian piano, perdendo il loro habitat!

Il leopardo delle nevi, dunque, è un’altra specie a rischio estinzione, come fenicotteri andini, orsi polari e trichechi. Il WWF invoca responsabilità in materia da parte degli Stati ed auspica che in occasione della 21esima COP (Conferenza delle Parti) della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici dell’ONU, in programma a Parigi, verrà deciso qualcosa di importante per fronteggiare il riscaldamento globale.

I cambiamenti climatici, inoltre, mettono in pericolo anche la vita di milioni di persone poiché il livello delle acque subirebbe modificazioni letali.

Rishi Kumar Sharma, coordinatore del piano di salvataggio del leopardo delle nevi, ha affermato: “Occorre un intervento urgente per frenare i cambiamenti climatici e prevenire un ulteriore degrado dell’habitat del leopardo delle nevi, altrimenti questo straordinario felino definito il ‘fantasma delle montagne’ potrebbe scomparire, insieme con le riserve d’acqua che sono vitali per centinaia di milioni di persone”.

“Conosciamo appena il 14% del territorio del leopardo delle nevi: ecco perché da alcuni anni il WWF finanzia uno specifico progetto scientifico che si avvale del sistema delle foto trappole e del monitoraggio satellitare, ha spiegato il WWF.

Speriamo che il leopardo delle nevi non scompaia dalla faccia della Terra per il cinismo e l’irresponsabilità umana.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS