Himalaya, Ecco Scimmia che Starnutisce Sempre: “Rhinopitecus Strykeri

0
WWF Scopre Scimmia che Starnutisce su Himalaya

WWF Scopre Scimmia che Starnutisce su HimalayaNel mondo, negli ultimi 15 anni, sono state scoperte ben 500 nuove specie animali sull’Himalaya, di cui 211 negli ultimi tempi. Il dato emerge dal rapporto del WWF “Hidden Himalayas: Asia’s Wonderland”

 

Diversi gruppi di studiosi, in occasione del World Habitat Day, hanno reso noto che sono state scoperte ben 39 nuove specie di invertebrati, 133 di piante, 26 di pesci, 10 di anfibi e rettili e una specie di mammifero e uccello. Le specie sono state scoperte tra il 2009 e il 2014, nella parte occidentale dell’Himalaya, da sempre ritenuta una delle aree della Terra più popolate da specie animali e vegetali.

Gli studiosi hanno individuato specie animali originali e un po’ buffe, come un serpente gioiello, un pesce che cammina e una scimmia che starnutisce. Quest’ultima, denominata Rhinopitecus Strykeri, ha narici particolari che, quando piove, accolgono molta acqua. Ecco perché tale scimmia starnutisce quasi sempre.

Particolare, tra le nuove specie animali scoperte sull’Himalaya, è il pesce Channidae, che è in grado di poter sopravvivere fuori dall’acqua fino a 4 giorni, riuscendo anche a camminare.

Molte specie presenti sull’Himalaya, però, sono in via di estinzione a causa della deforestazione, dell’aumento dei pascoli, dell’inquinamento, dell’estrazione mineraria e di altri fattori a tutti noti. L’equilibrio di tale splendido habitat è facilmente alterabile perché molto delicato.

Sami Tornikoski, numero uno del WWF Living Himalayas Initiative, ha dichiarato: “La sfida è quella di preservare i nostri ecosistemi minacciati prima che queste specie appena scoperte, e molte altre ancora da scoprire, si estinguano per sempre”.

Ricordiamo che uno degli scopi precipui del WWF è difendere le tante specie animali e vegetali esistenti, evitando la loro estinzione; ecco perché collabora con i governi locali e dà vita a programmi rivolti alla difesa di 300 specie di mammiferi, 10.000 specie di piante, 176 specie di rettili, 977 specie di uccelli, 269 specie di pesci d’acqua dolce e 105 specie di anfibi.

L’obiettivo, dunque, è garantire la sopravvivenza delle biodiversità e, allo stesso tempo, migliorare la vita dell’uomo.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS