Hong Kong, inaugurato ponte sul mare più lungo al mondo (VIDEO)

0

A Hong Kong verrà inaugurato il ponte più lungo sul mare. La megastruttura è costata oltre 20 miliardi di dollari e consentirà di impiegare solo 45 minuti di tempo per raggiungere Zhuhai e altre città limitrofe.

Indice articolo

La struttura di Honk Kong

La struttura di Honk Kong è lunga ben 55 chilometri. Il progetto del ponte sul mare è iniziato il 15 dicembre del 2009 e per la sua costruzione si sono rese necessarie ben oltre 400 tonnellate di materiali in acciaio.

Il ponte collegherà Honk Kong con Zhuhai con solo 45 minuti a differenza delle quattro ore che ci volevano in passato per raggiungere la destinazione. Inoltre, anche Macao sarà più vicina perché la distanza è di soli 15 minuti.

La resistenza del ponte

La resistenza del ponte sul mare è molto ampia, dato che si è pensato alla sua robustezza in caso si manifesti un terremoto che potrebbe avere magnitudo fino a 8, ad un eventuale passaggio di tifoni o ad esempio anche in caso di collisione con una nave di grosse dimensioni.

Nel progetto del ponte sul mare spicca anche un tunnel sottomarino che collega due isole artificiali, avente una lunghezza di 6,7 chilometri. Per quanto riguarda il transito delle automobili è stato calcolato un numero che si aggira all’incirca ai 30mila mezzi giornalieri.

La data di inaugurazione

La data di inaugurazione del ponte sul mare è prevista per domani, 24 ottobre. Il presidente cinese, Xi Jinping, sarà presente al taglio del nastro del ponte, insieme alle altre autorità nazionali che sperano vivamente che il ponte del mare possa rilanciare un po’ l’economia regionale.

 

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS