I 10 uomini più ricchi d’Italia: la classifica

0
ricchi italiani

La rivista americana Forbes è sempre in prima linea quando si tratta di pubblicare classifiche di ogni genere; e come a ogni passaggio da anno vecchio a anno nuovo ci tiene informati su chi sono i personaggi più ricchi del Pianeta con un focus specifico sui più ricchi d’Italia.

Chi sono i manager più ricchi del nostro Paese

La classifica vede in prima posizione ancora una volta il personaggio noto come “ il Re della Nutella” ovvero Giovanni Ferrero; qui di seguito l’elenco di tutti i dieci “Paperoni” italiani:

1) Giovanni Ferrero, patrimonio stimato: 23 miliardi di dollari, figlio di Michele Ferrero, guida da solo l’azienda di famiglia, da quando è scomparso il fratello Pietro; la Ferrero è il colosso italiano famoso nel mondo grazie all’iconica crema spalmabile, azienda dal fatturato da 10,5 miliardi di euro annui.

2) Leonardo Del Vecchio, patrimonio stimato: 21,2 miliardi di dollari; fondatore della Luxottica, la più grande azienda a livello mondiale per la produzione di occhiali e lenti da vista e da sole.

Terza, quarta e quinta posizione

3) Stefano Pessina, patrimonio stimato: 11,8 miliardi di dollari, leader di Alleanza Farmaceutica e CEO della Walgreens Boots Alliance, un’azienda che produce prodotti per la salute e il benessere.

4) Giorgio Armani, patrimonio stimato: 8,9 miliardi di dollari, personaggio di spicco della moda italiana e icona internazionale di stile e genialità; nel 2018 è risultato essere lo stilista più pagato al mondo.

5) Silvio Berlusconi, patrimonio stimato: 8 miliardi di dollari, il “ricco italiano” viene identificato sempre con il suo nome; nonostante le varie tempeste attraversate  è un personaggio con un patrimonio personale rilevante.

L’unica donna in elenco

6) Massimiliana Landini Aleotti, patrimonio stimato: 7,9 miliardi di dollari; una donna di successo che occupa la prima posizione della classifica delle donne più ricche d’Italia, alla guida della Menarini, l’azienda farmaceutica più nota nel nostro paese. La Signora Landini vedova Aliotti, il marito Mario è scomparso nel 2014, era un grande imprenditore che  iniziò a dirigere la Menarini nel 1964, trasformandola nella più grande azienda produttrici di medicinali italiana; Massimiliana Landini nel 2016 era presente anche nella top ten delle dieci donne più ricche del mondo; di carattere molto riservato La Signora Landini non partecipa a molti eventi , non ha mai rilasciato interviste e non ama farsi fotografare.

Dalle caramelle all’acciaio gli imprenditori a cavallo del successo

7) Augusto & Giorgio Perfetti, patrimonio stimato: 6,6 miliardi di dollari, entrambi presidenti della Perfetti Van Melle, azienda legata a noti marchi come Vigorsol, Big Babol, Chupa Chups, Golia  e le famosissime chewing gum Brooklyn.

8) Paolo & Gianfelice Rocca, patrimonio stimato: 4,9 miliardi di dollari; il primo è il CEO, il secondo è  il presidente della Techint, colosso mondiale della siderurgia fondato da Augusto Rocca nel 1945, brillante uomo di affari che ha costruito il suo patrimonio in Argentina.

I nomi vincenti con elettrodomestici e abbigliamento

9) Giuseppe De’Longhi, patrimonio stimato: 4,3 miliardi di dollari, imprenditore di comprovato spessore a capo del gruppo De’Longhi che ha acquisito altri marchi famosi come: Kenwood, Braun, Simac, Ariete.

10) Renzo Rosso, patrimonio stimato: 4,1 miliardi di dollari; fondatore della Diesel azienda top dell’abbigliamento, è anche il possessore della squadra del Vicenza.

I grandi esclusi dalle prime dieci posizioni italiani  e non

La classifica ovviamente non si ferma ai primi dieci posti del comparto “Italia”, i nomi famosi a seguire nella classifica mondiale sono: Il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, con un patrimonio stimato di 3,1 miliardi di dollari che ha perso nel 2018 parecchie posizioni; mentre nella rosa dei primi venti ricchi mondiali troviamo: Huateng Ceo di Tencent e WeChat con un patrimonio stimato di 48,5 miliardi, seguito da Jack Ma, con un portafoglio imbottito di ben 40,4 miliardi di dollari. Mentre al primo posto in assoluto della classifica mondiale si posiziona Jeff Bezos il Ceo di Amazon con uno stratosferico patrimonio di 112 miliardi di dollari.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.