Il cervello umano può comunicare direttamente con altri cervelli
Da Redazione
Settembre 04, 2014
Cervello umano. Quanta meraviglia
Il cervello umano dimostra di essere in grado di svolgere molte più attività di quanto pensassimo
Un nuovo studio condotto da un team internazionale di neuroscienziati e ingegneri di robotica è riuscito a realizzare una comunicazione diretta da cervello-a-cervello negli esseri umani.
I ricercatori sono stati in grado di condurre con successo una trasmissione di informazioni tra due cervelli posti a più di 5000 km di distanza.
Il coautore dello studio Alvaro Pascual-Leone, Direttore del Centro Berenson-Allen per la stimolazione cerebrale non invasiva al Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC) e Professore Ordinario di Neurologia presso la Harvard Medical School, ha detto che volevano scoprire se si poteva comunicare direttamente tra due persone leggendo l’attività del cervello da una persona e l’iniezione di attività cerebrale nella seconda persona, e lo fanno attraverso grandi distanze fisiche, sfruttando le vie di comunicazione esistenti.
Pascual-Leone, insieme a Giulio Ruffini e Carles Grau alla guida di un team di ricercatori provenienti dallo Starlab Barcellona, Spagna, e Michel Berg, capo di un team di Axilum Robotica, Strasburgo, Francia, hanno trasmesso con successo le parole “hola “e” Ciao “. La comunicazione è avvenuta da un cervello umano ad un altro cervello utilizzando un computer per la mediazione dei dati da una posizione in India a una posizione in Francia con elettroencefalogramma collegato ad internet (EEG), con stimolazione magnetica transcranica (TMS) e le tecnologie di immagine-guida robot-assistite
Articolo precedente
La toilette che elimina i cattivi odori
Articolo successivo
Scoperte nuove creature marine inclassificabili: ecco i Dendrogramma
Redazione