Scoperte nuove creature marine inclassificabili: ecco i Dendrogramma
Da Redazione
Settembre 05, 2014
Creature marine non comparabili a nessun essere conosciuto sono state scoperte nei fondali australiani
Creature marine mai viste prima, che sono state chiamate Dendrogramma, sono state scoperte dagli scienziati danesi che non sono stati in grado di collocarle in nessuna delle famiglie esistenti sulla terra.
Gli organismi sono stati trovati in realtà nel 1986, in una ricerca effettuata in acque profonde nel 1986. Il che significa che per i ricercatori ci sono voluti 20 anni prima di rendersi conto della loro importanza.
Gli scienziati sospettano che queste creature siano legate ad antiche forme di vita estinte che vivevano 600 milioni anni fa, e potrebbero rappresentare un primo tentativo fallito di madre natura nello sviluppo di vita multicellulare.
Gli organismi, a fungo, sono costituiti principalmente da una pelle esterna e da una membrana interna separate da un fitto strato di materiale gelatinoso. Sono stati trovati a 1000 metri sotto l’oceano nel sud est dell’Australia.
Lo scienziato danese Dr Jorgen Oleson, ricercatore presso l’Università di Copenhagen, ha dichiarato:“le nuove creature scoperte sul fondo del mare non appartengono ad alcuna delle famiglie conosciute.”
‘Due specie sono riconosciute ed attuali evidenze suggeriscono che essi rappresentano un ramo presto l’albero della vita, con analogie con i 600 milioni di anni estinti Ediacara fauna.’
Articolo precedente
Il cervello umano può comunicare direttamente con altri cervelli
Articolo successivo
Potassio, perché le donne devono mangiarne di più
Redazione