Il problema delle gambe gonfie

0
gambe gonfie

Gambe gonfie: le cause e i rimedi

Sebbene sia comunemente sottovalutato, quello delle gambe gonfie è un problema che attanaglia circa il 30% della popolazione, sovente causa di pesantezza, fastidi, formicolii e crampi notturni.gambe gonfie
Prima di preoccuparsi dell’effetto estetico in sé, del sintomo o del fastidio che ne deriva, è importante comprenderne le cause, che possono essere fra le più svariate e riflettere cattive abitudini, carenze o malfunzionamenti dell’organismo. Vediamo quindi più da vicino cosa può determinare il disturbo.
Il gonfiore è essenzialmente dovuto ai liquidi che si accumulano fra l’epitelio e il muscolo. Quando la loro quantità eccede, i nostri arti inferiori iniziano ad ingrossare. L’edema in realtà può interessare qualsiasi parte del corpo, ma alle gambe è statisticamente più frequente ed evidente.
Un lavoro che ci obbliga a passare molte ore della nostra giornata in posizione eretta o seduta potrebbe essere la prima causa di gambe gonfie. Per quanto riguarda le donne, ciò che esteticamente porta un piacere estetico – come indossare collant aderenti o tacchi di 12 centimetri che mettono in tensione il muscolo –  può a lungo tempo causare stasi di liquido fra i muscoli e determinare ingrossamento.
Ma un ruolo certamente preponderante lo svolge come al solito l’alimentazione. Nei soggetti obesi il fenomeno è molto frequente, così come in quelli stitici o in chi segue una dieta a basso contenuto di frutta e vegetali. Anche uno stile di vita statico e sedentario rientra in quei fattori più facilmente correggibili che determinano gambe gonfie.

Talvolta è il gonfiore una controindicazione di alcuni farmaci diuretici, o nei casi di risoluzione più complessa il sintomo di un disturbo molto più grave di natura cardiaca o renale.

Nella vita di tutti i giorni ci sono alcune buone abitudini che possono essere praticate. Innanzitutto prendere l’abitudine di non fare la doccia con acqua calda ma con quella fresca, favorendo il getto della doccia verso i piedi. I frutti di bosco sono consigliati nella dieta, così come l’utilizzo di erbe speciali con effetti antiossidanti, quali il pungitopo o la centella asiatica

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.