Influenza: Picco Raggiunto, a Letto 2 Milioni di Italiani
Da Redazione
Febbraio 11, 2016
L’influenza, negli ultimi giorni, ha messo a letto molti italiani. Gli esperti lo avevano previsto. Secondo l’osservatorio tematico Influnet, la stagione influenzale ha dato il meglio la scorsa settimana, quando sono finiti a letto 2 milioni di italiani
Il raggiungimento del picco influenzale segna l’inizio del calo del fenomeno e l’addio ai 4 ceppi virali. Chi, quindi, non è stato contagiato finora può tirare un sospiro di sollievo.
Dall’inizio della stagione influenzale ad oggi il numero delle persone colpite dall’influenza è nettamente inferiore a quello dell’anno scorso. I soggetti più bersagliati sono gli under 14 e gli anziani. I sintomi dell’influenza sono gli stessi, come naso che cola, mal di testa, spossatezza e nausea. In alcuni casi, febbre e raffreddore possono essere accompagnati da vomito e diarrea.
Come prevenire l’influenza? Beh, inutile dire che la principale arma è il vaccino. E’ buona abitudine, inoltre, lavarsi spesso le mani e sterilizzare tutti gli oggetti con cui si viene a contatto, sia a casa che fuori casa. I malati dovrebbero ricordarsi di coprirsi la bocca con una mano quando starnutiscono e stare alla larga dalle altre persone per evitare di contagiarle; quindi niente lavoro e scuola quando si è influenzati.
Prevenire è meglio che curare. Per evitare di essere colpiti dall’influenza occorre seguire una sana alimentazione, ricca di verdura e frutta, specialmente agrumi, svolgere esercizio fisico e bere tanta liquidi, come acqua, latte e the. Ovviamente tali raccomandazioni non assicurano l’immunità ma permettono di ridurre sensibilmente il rischio di finire a letto per l’influenza.
Se non siete proprio riusciti ad evitare l’influenza cercate di guarire in tempi brevi seguendo alcune semplici ma importanti regole come:
- Bere molta acqua
- Restare a letto
- Soggiornare in un luogo caldo e umido
- Non fumare
Se l’influenza non va via e siete tartassati dalla febbre alta dovete chiamare il vostro medico che, sicuramente, vi saprà aiutare.
Articolo precedente
Sanremo Ospiti Terza Serata: Orari esibizione e Cover cantate dai Big!
Articolo successivo
San Valentino, Ostriche e Champagne non Sono Cibi più Afrodisiaci
Redazione