Istat: economia italiana in ripresa ma tasso di disoccupazione cresce ancora

By | 31 dicembre 2014

Sono positive le prospettive di ripresa dell’economia italiana. “Ci sono segnali incoraggianti per il futuro dell’economia italiana”, ha detto l’Istat, sottolineando che “la fase di contrazione è attesa arrestarsi nei prossimi mesi in presenza di segnali positivi per la domanda interna”.

loading...

“Le condizioni del mercato del lavoro rimangono difficili con tasso di disoccupazione in crescita”, ha però puntualizzato il celebre istituto di statistica.

Sebbene, dunque, vi siano segnali di ripresa, il mercato del lavoro è ancora in ginocchio. Nel mese di ottobre si è registrata una nuova flessione del numero degli occupati, dopo un periodo di stabilità. Il tasso di disoccupazione aumenta sempre di più ed è decisamente maggiore rispetto alla media europea.

Cresce il numero delle persone alla ricerca di lavoro, tra cui i disoccupati he cercano la prima occupazione. C’è di più. In Italia si è registrato un aumento dei disoccupati di lunga durata (coloro che cercano lavoro da oltre un anno): si è passati dal 56,9% al 62,3%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *