Jamie Dornan: biografia e carriera dell’attore di Cinquanta sfumature di grigio

0
jamie-dornan-biografia-carriera

Conosciuto sul grande schermo per aver interpretato Christian Grey, che ha avuto un successo planetario non soltanto tra il pubblico femminile, James “Jamie” Dornan è un attore e supermodello nordinlandese. L’attore nato a Belfast è celebre in tutto il mondo grazie alle sue interpretazioni cinematografiche e alla sua filmografia, che gli sono valse l’apprezzamento da parte di migliaia di persone.

Biografia di Jamie Dornan

Nato a Belfast il primo maggio del 1982, l’attore e supermodello è cresciuto nella capitale nordirlandese. Il padre, professor Jim Dornan, è un ginecologo con la passione per la recitazione, mentre la madre ha tragicamente perso la vita quando l’attore aveva soltanto 16 anni.

Tutta la famiglia del nordirlandese, compresi i quattro nonni, è composta da praticanti metodisti: per questo motivo James “Jamie” ha frequentato il Methodist College, dove si è appassionato di rugby e, soprattutto, di teatro. La passione per la recitazione lo spingerà fino a Londra, dove si recherà dopo aver abbandonato gli studi universitari e dopo aver tentato la carriera sportiva.

Jamie Dornan e Sons of Jim

Prima di esordire davanti alla macchina da presa, Jamie Dornan ha tentato la carriera musicale. L’attore e supermodello nordirlandese ha fondato, tentanto la carriera da musicista, la band folk Sons of Jim.

La formazione, fondata nel 2002 insieme all’amico del cuore David Alexander, non ha avuto molto successo: dopo aver supportato la cantante scozzese KT Tunstall – che ha venduto 10 milioni di dischi in tutto il mondo – la formazione irlandese non ha avuto molto seguito, arrivando allo scioglimento nel 2008.

Filmografia di Jamie Dornan

Al di là della carriera musicale, che ha avuto poco successo, e della carriera da modello – che l’ha visto posare per Calvin Klein e apparire su GQ, Out, Crash, Vogue, Numéro Homme e Attitude – Jamie Dornan ha ottenuto il grande successo grazie a film e Serie Tv.

La filmografia dell’attore nordirlandese è iniziata nel 2006 e, attraverso numerosissime interpretazioni davanti alla macchina da presa, ha portato l’attore e supermodello al successo in tutto il mondo.

Cinema

Jamie Dornan ha esibito nel mondo cinematografico attraverso l’interpretazione, nel 2006, del conte Alex von Fersen – storico amante della regina Maria Antonietta – nel film Maria Antonietta diretto da Sofia Coppola.

La filmografia di Jamie Dornan si compone dei seguenti film: Beyond The Rave (di Matthias Hoene, del 2008), Shadows In The Sun (di David Rocksavage, del 2009), Flying Home (di Domique Deruddere, del 2014), Anthropoid (di Sean Ellis, del 2016), The 9th Life of Louis Drax (di Alexandre Aja, del 2016).

E ancora, The Siege of Jadotville (di Ritchie Smith, del 2016), Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso (di James Foley, del 2017 e del 2018), Untogether (di Emma Forest), Robin Hood – L’origine della leggenda (di Otto Bathurst) e A Private War (di Matthew Heinemann), tutti e tre del 2018.

Serie Tv

Meno corposa, ma pur significativa, è la filmografia di Jamie Dornan per quel che riguarda le Serie Tv. L’attore nordirlandese ha preso parte – nella sua carriera – a cinque serie televisive.

In ordine cronologico, le serie parte della sua filmografia sono: C’era una volta (Once Upon a Time, dal 2011 al 2013), The Fall – Caccia al serial killer (dal 2013 al 2016), New Worlds (miniserie di Charles Martin, del 2014), My Dinner With Hernè (film TV di Sacha Gervasi) e, infine, Death and Nightingales (miniserie del 2018).

Cortometraggi

L’attore nordirlandese ha preso parte – al di là di film e Serie Tv – anche a due cortometraggi, entrambi del 2009: X Returns (regia di Ammo) e Nice to Meet You (regia di Will Garthwaite).

Campagne pubblicitarie

Jamie Dornan ha prestato anche il suo volto a numerosissime campagne pubblicitarie nel corso della sua carriera. Le campagne, che hanno accresciuto moltissimo la sua notorietà e la sua immagine pubblica, specie negli anni 2009-2010, hanno riguardato diversi marchi.

Del 2008 è la campagna per Armani Jeans, Aquarium e Gap Age Wash Jeans. L’anno successivo ha visto l’immagine pubblica dell’attore e supermodello prestata a molte pubblicità della Calvin Klein, ma anche a Giorgio Armani. Banana Republic, Desigual, Ermenegildo Zegna Couture, Hogan, Hugo Boss e Zara le altre campagne. Ultima – in ordine cronologico – è stata la campagna pubblicitaria per Hugo Boss The Scent fragrance, del 2018.

Cinquanta sfumature di grigio

Il grande successo per Jamie Dornan è arrivato nel 2013. Senza dubbio, la notorietà e la celebrità gli sono date dall’interpretazione di Christian Grey all’interno del film Cinquanta sfumature di grigio, tratto dall’omonimo libro, anch’esso un successo planetario.

Se è vero che, da un lato, il film ha portato al successo totale su grande schermo dell’attore nordirlandese, la prova da affrontare è stata abbastanza dura in ogni ambito. Innanzitutto, la tensione dell’impatto con il pubblico in un personaggio tanto atteso – soprattutto dal pubblico femminile – l’ha pubblicato fin da subito, con la tensione che è cresciuta particolarmente a metà 2014, quando il lancio della pellicola venne rinviato di sei mesi.

Prima di interpretare Christian Grey, inoltre, l’attore ha dovuto lavorare molto sul suo fisico, così come ha dichiarato: “Nel film mi si vede pure nudo, e attraente. – ha affermato – Ma confesso che è il risultato di un misto di giochi di luci, effetti speciali e un pochino pure dell’attività fisica che mi sono imposto prima di salire sul set.” L’attore non ha negato di avere molti problemi con il suo fisico.

Jamie Dornan: moglie e figli

Dal 2003 al 2005 la vita di Jamie Dornan è stata caratterizzata dalla relazione con l’attrice britannica Keira Knightley.

L’attore nordirlandese ha sposato nel 2013 Amelia Warner. L’attrice, cantante e musicista inglese è conosciuta anche con lo pseudonimo di Slow Moving Millie, che utilizza nelle vesti di musicista; la coppia ha due figlie: Dulcie ed Elda Dornan, nate rispettivamente nel 2013 e nel 2016.

Jamie Dornan Instagram

Su Instagram non esiste un account verificato dell’attore e supermodello nordirlandese. Tuttavia, il pubblico non può fare a meno di seguire i continui aggiornamenti di Jamie Dornan attraverso altri profili pubblici che postano, non di rado, foto e video dell’attore.

L’account più seguito in tal senso è _jamie_dornan_, con 1,2 milioni di follower. L’hashtag #jamiedornan è seguito, invece, da oltre 2 milioni di persone.

Leggi anche le altre Notizie di attualità e curiosità di ZZ7 anche su Google News e premi la Stellina cliccando QUI sotto per seguire le News.