John Lennon, Chitarra Venduta all’Asta per 2,4 Milioni di Dollari

0
John Lennon, Chitarra Venduta all'Asta

John Lennon, Chitarra Venduta all'AstaVendita record all’asta. Una chitarra appartenuta a John Lennon, leader dei Beatles, è stata aggiudicata per 2,4 milioni di dollari

 

La chitarra, una Gibson acustica modello J-160E, fu una della più apprezzate da Lennon nel corso della sua breve ma stellare carriera. Con essa John scrisse ballate mitiche come “She loves you” e “All my loving”. Lo strumento musicale appartenuto a John è stato venduto negli Stati Uniti. L’acquirente ha voluto mantenere l’anonimato.

Lennon acquistò la chitarra a Liverpool nel 1962 per 161 sterline, una somma considerevole in quel momento. Dello strumento musicale, però, si persero le tracce dopo il concerto di Finsbury Park, nel 1963. Dopo 50 anni, dunque, la chitarra è riapparsa.

“Lennon amava così tanto questa chitarra che se la portava a casa per scrivere canzoni con Paul McCartney”, ha reso noto la casa d’aste Julien. La chitarra venduta nelle ultime ore in California è una delle due che furono portate dagli Usa in Gran Bretagna per George Harrison e John Lennon. Quest’ultimo usò lo strumento per qualche mese; poi la cambiò per quella di Harrison.

In questi 50 anni nessuno ha mai saputo che fine avesse fatto la chitarra appartenuta a John Lennon. L’anno scorso, però, un uomo che vive in California ha rivelato di possedere uno strumento di grande valore. Un esperto esaminò la chitarra e ne confermò l’appartenenza. Era proprio quella con cui suonò John Lennon!

Non è la prima volta che una chitarra appartenuta a John Lennon viene battuta all’asta. Nel 2013, ad esempio, venne venduta per 408.000 dollari la chitarra, una Vox, usata sia da John Lennon che da George Harrison. Sulla parte posteriore di tale chitarra c’è una scritta che recita: “To Magic Alex/ Alexi thank you/ for been [sic] a friend/ 2-5-1967 John”. Tale strumento è uno dei pochi usati sia da John che da George. Pare che Lennon l’avesse utilizzata per registrare “Hello, goodbye”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS