Junk food e abbuffate addio con ormone prodotto dal fegato?

0
Ormone anti abbuffata prodotto dal fegato

Ormone anti abbuffata prodotto dal fegatoIn questi giorni molti italiani si stanno dando da fare con il junk food (cibo spazzatura). Durante le festività natalizie, si sa, si mangiano molti dolci e si beve molto alcol. Diversi studiosi americani, però, hanno forse scoperto il metodo per evitare di abbuffarsi di cibo spazzatura durante le festività natalizie

 

L’equipe di ricercatori dell’Università dell’Iowa e quella dell’Università del Texas hanno scoperto che nel corpo umano sussiste un sistema di regolazione che ordina di non consumare dolci quando si è ecceduto. Alla base del suddetto sistema di regolazione ci sarebbe un ormone secreto dal fegato quando si mangiano tanti dolciumi e si alza il gomito. L’ormone FGF21, insomma, ha la caratteristica di portare le persone a consumare poco alcol e pochi dolci, come pandoro, panettone e torrone, tipici delle festività natalizie.

L’ormone prodotto dal fegato, secondo gli studiosi americani, sarà molto utile a tutti gli obesi e ai diabetici.

“Dato che questo ormone viene prodotto a livello epatico, si può supporre che il suo scopo sia forse quello di migliorare la qualità della dieta, evitare il consumo di cibo spazzatura o proteggere il fegato dall’eccesso di alcol”, hanno aggiunto gli esperti americani.

Non si conosce ancora bene l’origine dell’ormone FGF21 ma le sue potenzialità saranno fondamentali nei percorsi terapeutici contro diabete e obesità.

In attesa che vengano effettuati maggiori studi sull’ormone anti-abbuffata, è doveroso osservare le raccomandazioni degli esperti. Innanzitutto si dovrebbe mangiare in  modo leggero nei giorni di ‘non-abbuffata’. Durante le festività natalizie, i giorni in cui si eccede effettivamente con dolci e alcol sono 4/5. Bastano pochi giorni, però, per metter su molto peso.

Se proprio non volete ingrassare a Natale dovete seguire la moderazione senza rinunciare a nulla; ad esempio, se vi piace un dolce consumatelo ma non fate il bis. Una regola importante, poi, è fare esercizio fisico per almeno 40 minuti al giorno (basta una semplice camminata a passo veloce).

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS