Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Comunità Sant’Egidio: 600 persone a Trastevere per pranzo Natale

Comunità Sant’Egidio: 600 persone a Trastevere per pranzo Natale

Da Redazione

Dicembre 26, 2015

Comunità Sant’Egidio: 600 persone a Trastevere per pranzo Natale

Pranzo Natale alla Comunità Sant'EgidioDal 1982, la comunità di Sant’Egidio, a Roma, offre il pranzo di Natale ai poveri, agli stranieri, agli anziani soli, ai senzatetto e a tutti gli emarginati. Ieri, 25 dicembre, nella Basilica di Santa Maria in Trastevere c’erano ben 600 persone

 

Stavolta hanno beneficiato del pranzo di Natale offerto dalla comunità di Sant’Egidio soprattutto richiedenti asilo e profughi. Presenti, però, anche molti anziani soli e poveri, lasciati soli a se stessi, e clochard. Come al solito, i volontari hanno dato il massimo per garantire anche alle persone meno fortunate un pranzo di Natale dignitoso.

Il segretario di Stato Vaticano, Pietro Parolin, ha salutato tutti i presenti in nome di Papa Francesco, affermando:

“Il Papa vi vuole bene”.

La Comunità ha rammentato che solamente a Roma è stato offerto il pranzo di Natale a 20.000 persone.; nel mondo, invece, a 200.000.

In molte città italiane, dunque, oltre a Roma, la comunità Sant’Egidio ha garantito il pranzo di Natale alle persone borderline. A Genova, ad esempio, si sono giovati del pranzo oltre 6.000 persone. Andrea Chiappori, referente della Comunità, ha affermato:

“Sederci a tavola insieme ai più fragili aiuta a disarmarci dalla durezza e a riscoprire un senso di responsabilità per la nostra città”.

Il pranzo di Natale offerto dalla Comunità di Sant’Egidio è una consuetudine risalente al 1982, quando alcuni poveri vennero accolti a tavola, nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Ci sono persone sole, a Natale, che non hanno denaro e nessuno con cui scambiare qualche chiacchiera. Ecco,  lo scopo della Comunità non è solo garantire un pasto caldo, a Natale, ai più deboli ma anche un conforto, un appoggio morale.

La Comunità di Sant’Egidio opera a Roma, in Italia e nel mondo. Dal 1982 ad oggi i volontari  hanno cercato di dare sollievo a molte persone residenti in Sudamerica, Asia e Africa. Nel mondo, il pranzo di Natale viene offerto nelle chiese ma anche negli ospedali, nelle carceri, negli istituti dove sono ricoverati anziani, bimbi, malati e, addirittura, nelle strade.

 

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione