Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster: bolide che raggiunge i 350 km/h
Da Redazione
Agosto 17, 2015
Una vettura del genere, certo, difficilmente la vedremo sulle nostre strade ma vale la pena parlarne, visto che è prodotta dal glorioso marchio automobilistico italiano, ovvero Lamborghini. L’automobile in questione è la potente Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster
Il bolide Lamborghini è stato presentato alla Monterey Car Week in California. Il veicolo verrà prodotto in 500 unità a partire dal 2016. Il prezzo non è decisamente popolare: 357.000 euro. Il presidente e CEO Lamborghini, Stephan Winkelmann, ha descritto la Aventador LP 750-4 in questo modo: “Tra tutte le Lamborghini di serie la Superveloce è la più pura, la più veloce e quella che più si ispira al mondo racing. La versione Roadster rappresenta il nostro impegno nel soddisfare i nostri clienti appassionati attraverso una versione che combina una dinamica di guida emozionale con una straordinaria esperienza a cielo aperto”.
Questa Lamborghini è veramente unica: pesa solo 1.575 kg, circa 50 kg in meno rispetto all’Aventador LP 700-4 Roadster. La guida è resa ancor più emozionante grazie alla presenza di un vetro posteriore che consente al guidatore di ascoltare il suono del motore, che entra nell’abitacolo durante la guida. Il potente propulsore V12 da 6,5 litri è in grado di erogare fino a 750 CV. Ciò significa che la nuova Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce Roadster accelera da 0-100 km/h in 2″9, riuscendo a sfiorare la velocità massima di 350 km/h. Degno di lode ed emblema dell’hi-tech in campo automobilistico è il cambio ISR Lamborghini a 7 marce, grazie al quale viene trasferita la potenza alle quattro ruote. Strepitoso il sistema di sospensioni push-road, nonché gli ammortizzatori Magneto-Reologici (MRS) e lo sterzo elettromeccanico LDS (Lamborghini Dynamic Steering). La capote è formata da due parti in fibra di carbonio, prodotta mediante tecnologie speciali come Forged Composite e RTM. Ogni parte della capote pesa circa 6 kg e può essere riposta tranquillamente nel cofano. Sulla vettura sono montati pneumatici Pirelli P-Zero Corsa e cerchi di diverso diametro tra anteriore (20 pollici) e posteriore (21 pollici).
Questa splendida e potente automobile verrà acquistata sicuramente da persone molto ricche, visto che pochi possono permettersi di spendere quasi 400.000 euro per una macchina. I fortunati acquirenti, però, avranno tra le mani un prodotto spettacolare. Ricordiamo che Lamborghini passò, nel 1987, nelle mani del gruppo Chrysler; poi, dopo essere stata acquistata (1994) da diversi investitori indonesiani, è stata rilevata gruppo Audi/Volkswagen.
L’allestimento Superveloce comprende vari cambianti funzionali per ridurre la massa e migliorare il comportamento della vettura su strada. La Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce è senza dubbio un bolide da circuito; sarebbe sprecata per l’utilizzo quotidiano sulle comuni strade. Auto come questa hanno bisogno di esprimere il loro potenziale in pista. Nonostante sia una vettura sportiva, questa Lamborghini offre un discreto comfort al guidatore e al passeggero; merito anche dei rivestimenti Carbon Skin, belli ed eleganti.
Lamborghini Aventador LP 750-4 Superveloce non teme rivali in fatto di velocità, visto che raggiunge facilmente i 350 km/h. Poche auto sanno fare meglio, come la Bugatti Veyron Super Sport, la Hennessey Venom GT e la Koenigsegg Agera R. Ovviamente, queste sono più veloci dell’Aventador Lp 750-4 ma anche più costose. Roba da veri ricchi!
Articolo precedente
Scuola, salasso per libri e quaderni: +1,7% rispetto al 2014
Articolo successivo
Montanaro, deturpato murales Zerocalcare dedicato a Giuseppe Prono
Redazione