Lavarsi le mani: gesto semplice ma fondamentale, meno infezioni
Da Redazione
Maggio 06, 2015
Sin da piccoli, i nostri genitori ci hanno sempre ricordato di lavarci bene le mani. Un gesto semplice ma di grande importanza, visto che allontana il rischio di terribili patologie.
L’Oms ha recentemente ricordato che lavarsi le mani negli ospedali, nelle strutture pubbliche e in altri luoghi pubblici è fondamentale per evitare la proliferazione di batteri ma anche malattie micidiali.
Dello stesso avviso dell’Oms è il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che ha detto: “Un corretto lavaggio delle mani permette di ridurre di oltre il 40% il rischio di contrarre infezioni. Non tutti hanno la giusta percezione di quanto questa semplice pratica sia importante per la prevenzione di molte malattie!”.
Dobbiamo tenere a mente che non bastano pochi secondi per un’igiene accurata delle mani. Il lavaggio deve essere approfondito, visto che sulle mani si annidano non solo batteri non patogeni ma anche virus estremamente pericolosi. Massima attenzione, dunque!
La suddetta raccomandazione vale innanzitutto, ovviamente, per i medici e gli operatori sanitari che, ogni giorno, sono a contatto con i pazienti.
Articolo precedente
Patente di guida: controlli severi per chi soffre di OSAS
Articolo successivo
Obesità, evitate luoghi paradisiaci: attentato alla linea!
Redazione