Le donne molto intelligenti sono sempre single
Da Redazione
Gennaio 05, 2019

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Personality and Social Psycology Bulletin, afferma che le donne molto intelligenti sono quasi sempre single; questo fenomeno, al centro della ricerca citata, pare sia dovuto al fatto che gli uomini apprezzano l’intelligenza femminile ma la rifuggono, ovvero quando scelgono una compagna evitano le donne con quoziente intellettivo molto alto.
Test e sperimentazioni
La ricerca è stata ripartita in varie fasi; inizialmente un certo numero di donne scelte per lo studio sono state sottoposte a normali test di matematica, lingua inglese e di logica, questo per determinare il livello di intelligenza di ognuna; alla fine dei test è risultato che le donne che avevano totalizzato i punteggi migliori erano tutte single, ovvero prive di una relazione amorosa. Senza dubbio non per scelta nel 80% dei casi, ma per un palese problema degli uomini nel frequentare donne molto acute.
Il coinvolgimento maschile nello studio
In seguito è stato costituito un gruppo di persone di sesso maschile alle quali è stato proposto di valutare l’intelligenza femminile; teoricamente i soggetti intervistati si sono mostrati ben predisposti e ben impressionati verso la capacità intellettiva femminile; ma quando la domanda è diventata diretta, ovvero se erano disposti ad intraprendere una relazione con una donna molto intelligente la risposta è stata ben diversa. Secondo i ricercatori questa specie di rifiuto maschile verso le donne molto colte è l’incapacità di gestire una compagna che ha un quoziente di intelligenza molto oltre la media.
Tabù e retaggi obsoleti
La difficoltà degli uomini a rapportarsi a donne troppo intelligenti pare sia legata a vecchi tabù e retaggi obsoleti; l’uomo ha paura di sfigurare, di non reggere il confronto con una compagna molto intelligente, e tramite questa elaborazione mentale di un problema inesistente teme anche di non poter ottenere il controllo completo del rapporto con la propria donna. La conclusione è che gli uomini vanno in crisi di fronte alla “marcia in più” del sesso femminile.
Articolo precedente
Macchie sui vestiti: le persone intelligenti si sporcano più spesso
Articolo successivo
Anello GPS: arriva la fede nuziale per controllare il proprio partner
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024