News

Le zanzare possono trasmettere malattie pericolose: invito alla disinfestazione del Ministero della Salute

Le zanzare, oltre ad essere fastidiose, possono trasmettere virus pericolosi come Zika, Dengue, West Nile e Chicungunya. L’Anci e il Ministero della Salute hanno esortato i sindaci a promuovere campagne di disinfestazione per tenere alla larga i fastidiosi insetti.

Zanzare europee possono trasmettere il virus Zika

E’ bene che in Italia vengano al più presto promosse efficaci campagne disinfestazione per prevenire o contenere la diffusione delle zanzare, insetti responsabili di gravi virus, tra cui il virus Zika. Il Ministero della Salute, mediante una nota diffusa giorni fa, ha invitato i sindaci a non abbassare la guardia, continuando ad organizzare campagne di disinfestazione. Le zanzare più temibili sono quelle del genere Culex e Aedes: le prime sono responsabili, ad esempio, del West Nile; le secondo del virus Dengue. Sorvegliata speciale, ovviamente, la zanzara tigre che, secondo gli esperti, può trasmettere anche il pericoloso virus Zika.

In Italia, nell’arco del 2016, sono stati contagiati dal virus Zika 63 soggetti; la Dengue non emorragica, invece, ha colpito 29 persone. I soggetti infettati si erano, precedentemente, recati in località esotiche. Ricordiamo che, ad esempio, il virus Zika ha messo in ginocchio, negli ultimi mesi, il Brasile.

Le zanzare che si trovano in Italia hanno tutte le caratteristiche per trasmettere anche virus temibili. Bisogna, dunque, compiere disinfestazioni. Bisogna evitare la diffusione di patologie pericolose come il virus Zika. Le donne incinte infettate da tale virus, infatti, rischiano di dare alla luce un bimbo affetto da microcefalia. Gli esperti non escludono che le zanzare europee possano veicolare anche il virus Zika, quindi bisogna fare estrema attenzione ed assumere atteggiamenti responsabili.

Togliere acqua piovana dai sottovasi

La disinfestazione è determinante per contrastare le zanzare ma anche le buone azioni dei cittadini sono importanti. Occorre, ad esempio, evitare di lasciare sui terrazzini o nei giardini contenitori in grado di raccogliere acqua piovana. E’ bene, inoltre, l’acqua presente nei sottovasi. Nelle fontane vi dovrebbero essere pesci rossi perché sono ghiotti di larve di zanzara.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.