Curiosità

Leasing o noleggio, cosa conviene di più?

Il noleggio a lungo termine di un’automobile, o la scelta di un leasing stanno diventando i dubbi amletici degli automobilisti. Forse perché le proposte da parte delle aziende di noleggio sono davvero molte .

Il noleggio a lungo termine, cos’è?

Secondo gli esperti Il noleggio a lungo termine, utilizzato in particolare dalle aziende per le flotte aziendali (piccole o grandi che siano), non è altro che essere in piena facoltà di utilizzo del “bene automobile” per un periodo prestabilito (così come prestabilito è il costo, che include tutti gli oneri derivanti dall’uso dell’auto stessa: finanziari, assicurativi, di manutenzione ed assistenziali. Nell’accordo è sempre garantita la mobilità da parte della società di noleggio (dunque, se si dovesse guastare bisognerà dare in cambio la vettura sostitutiva). A conclusione del periodo, la società restituisce il bene. Non sussiste possesso del bene.
Certo è che il noleggio a lungo termine va ad includere tutti i servizi assicurativi, ordinari, straordinari, e di manutenzione inerenti all’uso dell’automobile, eccezion fatta per il costo del carburante e delle eventuali contravvenzioni. Qualora ci fosse la locazione puramente finanziaria, invece, con ogni evenienza, tutti servizi e gli adempimenti vanno a carico del conduttore.

Automobili e convenienza: il leasing

Viceversa, il leasing finanziario o locazione finanziaria è una forma di acquisto del “bene automobile” in un lasso di tempo che non può essere meno dei 48 mesi, dove, al termine di tale periodo, il soggetto conduttore ha il diritto di riscatto ad intestarsi il bene.

Attualmente ci sono forme di leasing finanziario assimilabili, in termini di contenuti di servizi, al noleggio a lungo termine. Si possono stipulare infatti dei leasing comprensivi di assicurazione e manutenzione per l’intera durata del canone (mantenendo il diritto del conduttore a diventare proprietario del bene)”.

Leasing vs Noleggio: quali sono i costi e quando  conviene l’uno o l’altro

Se so opta per il noleggio a lungo termine, l’azienda è in grado di stabilire un budget all’euro il costo inerente alla sua flotta per il periodo (stabilito nel contratto) di uso. Nel caso del leasing finanziario, si ha a portata di mano l’alternativa al problema finanziario.

Certo, il noleggio a lungo termine conviene sempre nel caso di grandi flotte, eccezion fatta per i cambiamenti in merito a detrazioni fiscali.

Ci sono, comunque, aziende che prediligono il leasing o l’acquisto (anche rateale che include i servizi) dal momento che alla fine la macchina diventa di proprietà. Per ciò che riguarda il libero professionista, poi, più alta sarà la detrazione in termini fiscali, più alta sarà la sua proiezione all’intento di fare un leasing.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.