Animali

Lenti a contatto e occhiali per cani e gatti

Gli occhiali e le lenti a contatto, d’ora in poi, saranno mezzi per curare varie malattie oculari non solo degli uomini ma anche di cani e gatti. Di questa importante novità riguardante il mondo dei nostri amici a 4 zampe si è parlato durante un workshop promosso dall’Ordine dei Medici veterinari di Roma presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana ‘M. Aleandri’.

Anche gli animali possono avere problemi di vista

Se i cani e i gatti hanno problemi agli occhi, come scarsa o assente apertura palpebrale o eccessiva lacrimazione, i proprietari dovrebbero subito recarsi dal veterinario per farli curare. La tecnologia ha fatto passi da giganti negli ultimi tempi. Lo dimostrano oggetti come gli occhiali e le lenti a contatto per gatti e cani, strumenti utilissimi, ad esempio, evitare lesioni provocate dai raggi UV. Forse non tutti sanno che anche i nostri amici a 4 zampe possono andare incontro a problemi di vista come noi umani, quindi hanno bisogno di strumenti per correggere eventuali imperfezioni.

I gatti e i cani di oggi possono dunque recuperare la vista di una volta con gli occhiali e le lenti a contatto progettate e realizzate appositamente per loro. I proprietari di animali come cani, gatti, conigli e cavalli non devono trascurare determinati sintomi, come l’eccessiva lacrimazione. In tali casi è sempre opportuno chiedere un parere al veterinario che, sicuramente, saprà dare una risposta esaustiva. Le cure ‘fai da te’ vanno assolutamente evitate perché possono rivelarsi pregiudizievoli per la vista degli animali.

La vista di cani e gatti va monitorata costantemente

La vista dei nostri amici animali va monitorata. E’ necessario, dunque, sottoporre periodicamente cani e gatti a controlli della vista. Un visita in più evita eventuali problemi, anche gravi. Del resto, si tratta di un ragionamento che vale anche per gli uomini. In passato le lenti a contatto sono state applicate a diversi cavalli albini, animali che hanno occhi particolarmente delicati.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.