Ludopatia, nasce Osservatorio per contrastare diffusione gioco d’azzardo
Da Redazione
Maggio 21, 2015

Tante persone, in Italia e nel mondo rischiano di finire nel tunnel della dipendenza dal gioco d’azzardo. E’ per questo che Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, ha voluto istituire un Osservatorio per contrastare il dilagare del gioco d’azzardo e della dipendenza grave, incardinato presso il Ministero della Salute e non più al ministero dell’Economia.
Il suddetto Osservatorio sarà formato sia dai rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali che da esperti del campo. L’obiettivo sarà quello di prevenire, curare e riabilitare.
La Lorenzin, dopo aver firmato il decreto istitutivo dell’Osservatorio, ha dichiarato: “Dopo avere proposto l’inserimento della ludopatia tra le dipendenze che sono trattate dal Sistema sanitario nazionale nei servizi per le dipendenze rafforziamo le misure contro questo pericolosissimo fenomeno. Abbiamo tre milioni di italiani che rischiano di sviluppare una dipendenza dal gioco e questo dato ci consegna un allarme sanitario. L’Osservatorio di monitoraggio presso il Ministero della Salute testimonia l’impegno del Governo che metterà in campo tutte le misure per prevenire e curare la dipendenza dal gioco“.
Articolo precedente
Belen Rodriguez e Stefano De Martino, aria di rottura: colpa di Fabio Borriello?
Redazione
Articoli correlati

Capodanno in crociera: brindare al nuovo anno tra le onde
Settembre 15, 2025

I migliori lavori da fare da casa nel 2025
Giugno 24, 2025

Come trascorrono il tempo libero gli italiani
Aprile 29, 2025