Chi è Mahmood vincitore di Sanremo 2019: biografia e testo di “Soldi”

0
mahmood-biografia-testo-soldi

E’ Mahmood il vincitore della 69esima edizione del Festival di Sanremo. Il cantante italiano di origine egiziana ha trionfato davanti a Ultimo e Il Volo nel televoto finale. La vittoria di carattere dell’italo-egiziano ha diviso in due il giudizio popolare, tra polemiche relative alla sua vittoria e numerosi apprezzamenti. Il brano con cui il cantante ha visto la manifestazione musicale – Soldi – è tutt’altro che una semplice canzonetta: il significato che si cela dietro la canzone apparentemente orecchiabile risiede tutto nel difficile rapporto che c’è tra Alessandro Mahmood e suo padre.

Chi è Mahmood

Mahmood, pseudonimo per Alessandro Mahmoud, è un cantautore italo-egiziano vincitore del Festival di Sanremo 2019. Figlio di padre egiziano e madre sarda, il cantautore ha iniziato a studiare canto fin da piccolo, mettendosi in mostra in maniera piuttosto precoce nel mondo dei talent italiano.

Nel 2012 partecipa a X-Factor, venendo eliminato nel corso della terza puntata dopo essere stato precedentemente ripescato. La sua esperienza musicale lo porta, nel 2015, a trionfare nell’Area Sanremo: tale vittoria gli consente di partecipare alla sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo del 2016. Il brano Dimentica, da lui firmato, termina al quarto posto.

Nonostante il successo non arrivi direttamente da Sanremo, Mahmood è in grado di distinguersi nel mondo della musica attraverso le sue numerose collaborazioni. Si distingue in quanto autore di alcuni pezzi celebri, come Nero Bali (scritto per Elodie e Michele Bravi) certificato disco di platino, e grazie ad alcune fortunose collaborazioni. Nel corso della sua carriera Mahmood ha collaborato con Guè Pequeno, Fabri Fibra e Marco Mengoni.

Il cantautore italo-egiziano ha avuto la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo in quanto vincitore di Sanremo Giovani. La manifestazione artistica voluta e organizzata da Claudio Baglioni ha portato lui ed Einar a vincere tra numerose proposte, e a partecipare di diritto tra i big. Nella sezione Sanremo Giovani Mahmood ha vinto con il brano Gioventù Bruciata. In quanto finalista di Sanremo Giovani ha diritto ad un tour internazionale di inediti, insieme agli altri finalisti, mentre – grazie alla sua vittoria tra i big – è, di diritto, il rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest di Tel-Aviv.

Testo e significato di Soldi

Di seguito è riportato il testo di Soldi di Alessandro Mahmoud, la canzone con cui l’italo-egiziano ha vinto la 69esima edizione del Festival di Sanremo:

In periferia fa molto caldo
Mamma stai tranquilla sto arrivando
Te la prenderai per un bugiardo
Ti sembrava amore era altro
Beve champagne sotto Ramadan
Alla TV danno Jackie Chan

Fuma narghilè mi chiede come va
Mi chiede come va come va come va
Sai già come va come va come va
Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai
Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei
È difficile stare al mondo quando perdi l’orgoglio lasci casa in un giorno

Tu dimmi se
Pensavi solo ai soldi soldi
Come se avessi avuto soldi
Dimmi se ti manco o te ne fotti
Mi chiedevi come va come va come va
Adesso come va come va come va
Ciò che devi dire non l’hai detto
Tradire è una pallottola nel petto
Prendi tutta la tua carità
Menti a casa ma lo sai che lo sa
Su una sedia lei mi chiederà
Mi chiede come va come va come va
Sai già come va come va come va

Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai
Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei
È difficile stare al mondo
Quando perdi l’orgoglio
Ho capito in un secondo che tu da me
Volevi solo soldi
Come se avessi avuto soldi
Prima mi parlavi fino a tardi
Mi chiedevi come va come va come va
Adesso come va come va come va
Waladi waladi habibi ta’aleena
Mi dicevi giocando giocando con aria fiera
Waladi waladi habibi sembrava vera
La voglia la voglia di tornare come prima
Io da te non ho voluto soldi…
È difficile stare al mondo
Quando perdi l’orgoglio
Lasci casa in un giorno

Tu dimmi se
Volevi solo soldi soldi
Come se avessi avuto soldi
Lasci la città ma nessuno lo sa
Ieri eri qua ora dove sei papà
Mi chiedi come va come va come va
Sai già come va come va come va.

La canzone fa parte dell’EP Gioventù Bruciata, del 2018. Il tema fondamentale della canzone è il rapporto disinteressato tra due persone: al di là di un rapporto che sembra essere genuino (il “come va” è ripetuto, in tal senso, in maniera volutamente ironica) si cela un mero interesse economico. Mahmood, con questo testo, si riferisce sicuramente al padre e all’abbandono da lui subito.

Mahmood è il vincitore di Sanremo 2019

La vittoria di Mahmood era assolutamente inaspettata per il pubblico del Festival di Sanremo e per il cantautore stesso, rimasto incredulo per diversi secondi dopo che il suo nome è stato annunciato da Claudio Baglioni.

L’italo-egiziano ha preceduto, sul podio Ultimo (con il brano I Tuoi Particolari) e Il Volo (con la canzone Musica che resta). La vittoria del cantautore è stata possibile grazie al 60% rappresentato dall’unione tra giuria demoscopica e giudizio della sala stampa. Il televoto, invece, aveva decretato la vittoria di Ultimo.

Il cantante che l’anno scorso ha trionfato tra le Nuove Proposte aveva ottenuto il 46,5%. Al secondo posto, invece, Il Volo con il 39,4% mentre soltanto terzo tra tre Mahmood, che ha ottenuto il 14,1%. La vittoria dell’italo-egiziano ha diviso in due il pubblico italiano, tra chi ha apprezzato il suo brano e chi, invece, ha contestato la sua vittoria.

Leggi anche le altre Notizie di attualità e curiosità di ZZ7 anche su Google News e premi la Stellina cliccando QUI sotto per seguire le News.