Mal di testa nei bambini
di Redazione
13/05/2018
I bambini hanno mal di testa? Tuo figlio si è mai lamentato di mal di testa? Quasi certamente sarà capitato anche più di una volta ma che peso hai dato a questa lamentela? In genere noi adulti siamo molto attenti ai nostri disturbi ma pensiamo che i bambini siano esenti da questi, quasi fosse prerogativa dei grandi avere un mal di testa. In verità i bambini spesso hanno dei sintomi anche esaltati rispetto a noi grandi, non fosse altro che perché la soglia del dolore nei bambini è più bassa, quindi quello che noi adulti nemmeno sentiamo oppure percepiamo come un banale fastidio, per i bambini è dolore conclamato.
Peraltro i bambini possono avere spesso mal di testa, non è una cosa strana e questo può avere molteplici cause. Una di queste è da ricondursi ad un quadro ormonale ampiamente immaturo che può facilmente provocare vari disturbi tra cui, appunto il mal di testa.
Le principali cause del mal di testa infantile
Tra le cause prevalenti del mal di testa dei bambini ci sono:- disturbi della vista
- disagi psicologici
- malattie di vario genere
Come fare per il mal di testa del bambino
Per alleviare il mal di testa lasciare il bambino in una stanza tranquilla, senza forti rumori e con la luce attenuata. Fargli bere una camomilla può aiutare ma soprattutto evitare attività come i videogiochi che certamente peggiorerebbero la situazione. Piuttosto consentirgli di vedere in TV un programma che gli piaccia, sempre che non sia eccessivamente esaltante. Ovviamente prima di fare qualsiasi cosa , consulta il pediatra!Articolo Precedente
Mission: Impossible - Fallout: nuovo trailer online
Articolo Successivo
Dove dormire a Parigi: alla scoperta della città più romantica del mondo
Redazione